Turismo

Al Salone del Gusto di Torino, protagonista Trani CittaSlow

Quest'anno lo stand proporrà i prodotti tipici del territorio

Trani, con il suo Moscato Reale, esaltando la storia e la bellezza della città, ritorna ad essere protagonista nella più importante vetrina di promozione enogastronomica italiana: "Il Salone del Gusto di Torino", organizzato da Slow Food che si apre domani 23 ottobre e chiuderà i battenti il 27 ottobre. Saranno giorni intensi di incontri, dibattiti, laboratori del gusto, e Trani avrà una duplice presenza negli stand torinesi. Ambasciatore "Sua Maestà" il Moscato Reale, il piu' antico e nobile vino di Puglia, Trani si riaffaccia nelle iniziative della rete delle Cittàslow, a cui la Città aderisce sin dal 2001. Quest'anno, lo stand delle Cittàslow, proporrà i prodotti tipici del territorio, sullo sfondo delle immagini più significative della Città di Trani, presente anche in video con il documentario curato da Luciano Zitoli. Una presenza prevista per tutta la durata della manifestazione che avrà i due momenti clou nella visita di Carlo Petrini, patron di Slow Food, atteso presso la sala delle Cittàslow per la conferenza di apertura del 23 ( si brinderà rigorosamente con il Moscato di Trani). Moscato protagonista di una degustazione curata dall'azienda Di Filippo nel pomeriggio di sabato 25, dedicato interamente da Cittàslow alla Città di Trani, al termine dell'annuale convegno istituzionale con la partecipazione degli amministratori delle cittàslow. Domenica 26, nell'ambito delle iniziative curate per il Salone del Gusto dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, in collaborazione con Slow Food Puglia, saranno tenuti due Laboratori del Gusto sul Moscato dal titolo "Un matrimonio Regale: Sua Maestà il Moscato di Trani e la Mandorla, Regina della pasticceria regionale" a cui hanno aderito diverse aziende produttrici di Moscato di Trani (Schinosa, Botta, Di Filippo) ed aziende dolciare del territorio. Nei giorni precedenti, lo stand della Regione Puglia ospiterà i laboratori del gusto delle altre due cittàslow pugliesi Orsara di Puglia (Pane e salumi) e Cisternino (Fave, olio, verdure di campo e capocollo) mentre il ristorante Puglia, farà conoscere un profilo della cucina e dell'ospitalità pugliese, affidandosi a 5 selezionati ristoratori. «Il ritorno della Città di Trani alle iniziative delle Cittàslow è stato salutato con grande interesse dalle altre città aderenti alla rete internazionale delle città del buon vivere e da Slow Food"afferma il Cons. Franco Caffarella, ora delegato dal Sindaco Pinuccio Tarantini a seguire le iniziative per conto dell'Amministrazione. "Trani è stata la prima città pugliese certificata già dal 2001 ed ha avuto un ruolo di primissimo piano nella rete istituzionale, che ora l'Amministrazione Tarantini intende riprendere valorizzando le nostre peculiarità nei progetti curati da Cittàslow e Slow Food Puglia che ringraziamo, attraverso il suo presidente regionale Michele Bruno, per l'attenzione che ha mostrato verso la nostra Città».

La valorizzazione del Moscato di Trani, che l'Amministrazione Tarantini intende promuovere attraverso questa partecipazione al Salone del Gusto, vedrà nei prossimi mesi anche iniziative e convegni a Trani, con la presenza di esperti e giornalisti delle piu' importanti testate giornalistiche del settore enogastronomico. La Carta costitutiva delle Cittàslow, è quanto mai attuale e sottolinea l'impegno delle città aderenti per la promozione delle iniziative e delle esperienze realizzate per migliorare la qualità della vita, tutelare l'ambiente ed il patrimonio storico, artistico e culturale dei territori, salvaguardare e valorizzare le produzioni tipiche, le identità della città, la cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità tra gli operatori ed i cittadini.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.