Vita di città

Alberto & The Sensation Seekers al Santo Graal

Venerdì 06 Febbraio musica country a Trani

Come ogni venerdì la musica di qualità si ferma al Santo Graal, l'irish pub di Trani che ogni settimana, da ormai tanti anni, propone serate in cui non mancano musica e divertimento. Venerdì 06 Febbraio ospita la simpatia e la musica di Alberto & The Sensation Seekers. Il gruppo è il nuovo progetto country di Alberto Dati, produttore e musicista tarantino noto per le colonne sonore di film di successo come "Mio Cognato" (S. Rubini), "L'Amore Ritorna" (S. Rubini) e "Ho Voglia di Te" (L. Prieto) e per i suoi numerosi album e remix con etichette italiane e straniere, distribuiti in tutta Europa e pubblicati da Minus Habens Records/EMI Publishing Italia.

Questa volta Alberto è impegnato in una live band di musica country americana, e per realizzare questa idea si è avvalso della preziosa collaborazione di musicisti tarantini, che danno al gruppo un sound in bilico tra sonorità acustiche e irrequietezze rockabilly. Il repertorio della band spazia dai grandi successi di Johnny Cash ai brani dei maestri del country outlaw. I testi parlano degli emarginati e degli esclusi dal "grande sogno" americano, della working class povera e oppressa, dei galeotti e ovviamente d'amore: Hank Williams, Johnny Horton, Merle Travis, Hughie Cannon sono solo alcuni nomi di questa grande epopea musicale. Ma ci sono anche le canzoni oldtime del XIX secolo; le antiche marce militari della Guerra di Secessione; le slave songs degli inizi del '900 (la musica degli schiavi neri); molte train songs dedicate al treno, simbolo della frontiera americana; e alcune strizzate d'occhio a brani moderni rivisitati in chiave country-western.

I musicisti che accompagnano Alberto sono i "Sensation Seekers", i cacciatori di sensazioni. Strumentisti versatili e più che provati sul campo, sono impegnati da anni nel promuovere la musica fuori e dentro i confini della loro città natale. Mino Inglese è uno dei più dotati e attivi batteristi della scena jonica, ed ha al suo attivo collaborazioni con Ettore Fioravanti, Aldo Bucci e altri grandi nomi della scena jazz italiana.

Il bassista Antonio Cascarano è attualmente impegnato in una tournee nazionale con Andrea Braido (già chitarrista di Vasco), oltre a far parte stabilmente della line-up di Richard Sinclair. Davide Naccarati e Salvatore Blandamura sono invece il cuore antico e pulsante della band: con i loro strumenti acustici trascinano direttamente l'ascoltatore nei deserti dell'Arizona, o tra le mille luci di Jackson, o su uno sferragliante treno che porta giù a San Antonio, Texas.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.