Eventi e cultura

Alla galleria Rosso41 i "Tarocchi" di Franco Gentilini

Sino al 30 Aprile. L'inaugurazione sabato.

Si è aperta lo scorso 18 marzo e protagoniste dell'evento sono le ventidue incisioni del pittore, nativo di Faenza e deceduto nel 1981 all'età di 72 anni, Franco Gentilini… Stiamo parlando dell'interessante mostra, intitolata "Tarocchi", la quale, come detto, ha i riflettori puntati sui lavori di un pittore rinomato anche in ambito europeo.

Continua, dunque, la vetrina italiana e internazionale di artisti proposta dal direttore della galleria tranese d'arte contemporanea "Rosso41" di Via delle Crociate, il dottor Piero Boccuzzi, il quale, in quest'occasione, offre a tutti gli interessati la possibilità di ammirare una pittura in cui, come definì lo stesso artista, "non cerco d'essere né antico né moderno, ma semplicemente e quanto più possibile me stesso, che è forse, anche in arte, il miglior modo di distinguersi quando si ha qualcosa da dire".

Parole davvero eloquenti e senza dubbio semplici, come è in effetti lo stile pittorico di un maestro spinto da un impulso originariamente narrativo e amante della luminosità e della naturalezza lontano da applicazioni intellettualistiche e da determinate elaborazioni affidate al puro gusto.

Si tratta, pertanto, di un artista dal valore indiscusso e questa considerazione è confermata non solo dalla Medaglia d'Oro della Pubblica Istruzione conferita a Gentilini nel 1976, ma anche dalle numerose mostre allestite dagli anni cinquanta in poi presso importanti istituzioni museali quali Parigi, New York, Tokio, Sidney, Osaka, Londra e Mosca. In tal senso, bisogna considerare come anche gente del calibro di Italo Calvino e Alberto Moravia (e non solo…) – Ungaretti ha affermato "Gentilini è un pittore di cui ormai tutti riconoscono il valore singolare" – si siano espressi in maniera alquanto positiva nei confronti dei lavori del maestro Gentilini e dei principi cardine che risiedevano nelle stesse interpretazioni pittoriche.

In attesa di un artista di fama mondiale come Enrico Manera, che presiederà all'inaugurazione della personale del 6 maggio prossimo presso la stessa galleria tranese, i lavori di Franco Gentilini, quindi, in esposizione sino al 30 aprile, appaiono davvero una gustosa anteprima di quella che sarà una mostra di elevato spessore artistico-culturale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.