Xylella
Xylella
Ambiente

Allarme xylella, l'Amministrazione invita ad adottare le misure fitosanitarie obbligatorie

L'assessore all'Ambiente a disposizione per chiarimenti

Al fine di svolgere un servizio di informazione pubblica e dando continuità svolte dall'assessorato all'agricoltura anche in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati, in relazione alla problematica della "XYLELLA fastidiosa" si invitano tutti gli addetti del settore ad effettuare nei propri terreni coltivati le cosiddette "buone pratiche agricole" che servono a limitare il diffondersi del vettore.

Le stesse sono dettagliatamente descritte nell'allegato II della Deliberazione della Giunta Regionale n. 1890 del 24.10.2018, e redatte in applicazione delle disposizioni normative emanate dalla Commissione Europea con la decisione n. 789/2015 e dal Ministero delle Politiche agricole con DM 4999/2018.

Il controllo sull'esecuzione delle misure fitosanitarie obbligatorie viene svolto dai Carabinieri Forestali e/o altre istituzioni operanti sul territorio e sarà soprattutto concentrato nelle zone delimitate "cuscinetto" e contenimento.

Per ogni chiarimento utile è possibile consultare il portale Istituzionale della Regione Puglia www.regione.puglia.it ed il sito www.emergenzaxylella.it. L'assessorato all'ambiente del Comune di Trani è comunque disponibile per fornire ogni chiarimento ed informazione utile.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Tutti i vantaggi di una borraccia termica in acciaio o alluminio Tutti i vantaggi di una borraccia termica in acciaio o alluminio Come sceglierle e quali sono le loro principali caratteristiche
Da Stornarella a Trani, Potito Ruggiero in città per raccontare la sua protesta solitaria Da Stornarella a Trani, Potito Ruggiero in città per raccontare la sua protesta solitaria Il 12enne riceve il premio "Radice di Puglia": «Ero solo ma sentivo di doverlo fare»
Giornata di sensibilizzazione ambientale: bonificati alcuni tratti di discarica a cielo aperto Giornata di sensibilizzazione ambientale: bonificati alcuni tratti di discarica a cielo aperto In azione i volontari del movimento Turismo Rurale, assessorato all'Ambiente, Amiu e amministratori comunali
Rifiuti abbandonati, volontari della "3Place" ripuliscono il lungomare Mongelli Rifiuti abbandonati, volontari della "3Place" ripuliscono il lungomare Mongelli Bottaro e Di Gregorio: «Nobile e concreto gesto di cittadinanza attiva»
Da "Chiavi della Città" al terremoto fino alla nuova Giunta: il movimentato maggio tranese Da "Chiavi della Città" al terremoto fino alla nuova Giunta: il movimentato maggio tranese Nota in redazione di Trani Bene Comune
Festival Ambiente Puglia 2019, oggi l'incontro con il docente Nicolò Carnimeo Festival Ambiente Puglia 2019, oggi l'incontro con il docente Nicolò Carnimeo Incontro a Bari alle ore 19.30
Earth Day 2019: l’appello di Pro Natura a rispettare quotidianamente l’ambiente Earth Day 2019: l’appello di Pro Natura a rispettare quotidianamente l’ambiente A Bisceglie la più grande manifestazione globale per la salvaguardia della terra
3 Il lungomare e quella piazzetta di cui nessuno parla Il lungomare e quella piazzetta di cui nessuno parla Dopo anni di abbandono sta per tornare al suo «antico splendore»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.