Fulmine
Fulmine
Territorio

Allerta meteo nella giornata di oggi

Le raccomandazioni da seguire del servizio di protezione civile

Il centro funzionale decentrato ha dichiarato l'allerta arancione per la giornata di oggi sul territorio della Puglia-A (zona Gargano e Tremiti), inclusi i territori comunali di Rignano Garganico, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. Allerta gialla invece, sul resto del territorio regionale.

L'approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo centrale favorirà, a partire da oggi, il passaggio di una serie di sistemi frontali che interesseranno soprattutto l'Italia centro-meridionale. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati. Sulla Puglia centro-meridionale sono previste, invece, precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per queste ragioni, il servizio di protezione civile seguirà l'evolversi della situazione invitando ad attenersi ad alcune importanti raccomandazioni. Non sostare in locali seminterrati. Prestare attenzione nell'attraversamento di sottovia e sottopassi. Prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti. Evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, ecc.). Non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami. Prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. In caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di lunedì 2 novembre 2026 Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di lunedì 2 novembre 2026 Un sereno inizio di settimana a tutta la cittadinanza di Trani
Allerta meteo: a Trani scuole chiuse lunedì 2 novembre Allerta meteo: a Trani scuole chiuse lunedì 2 novembre Il sindaco Galiano ha appena firmato l’ordinanza
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di domenica 1 novembre 2026 Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di domenica 1 novembre 2026 Buona festa di Ognissanti e serena domenica a tutta la comunità di Trani!
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di sabato 31 ottobre 2026 Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di sabato 31 ottobre 2026 Buon sabato e serena fine di ottobre a tutti i cittadini di Trani!
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di venerdì 30 ottobre 2026 Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di venerdì 30 ottobre 2026 Buon venerdì e sereno inizio fine settimana a tutti i cittadini e ai visitatori di Trani!
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di giovedì 29 ottobre 2026 Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di giovedì 29 ottobre 2026 Buon giovedì a tutti i cittadini e agli ospiti di Trani!
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di mercoledì 28 ottobre Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di mercoledì 28 ottobre Buon mercoledì a tutta la città di Trani!
Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di martedì 27 ottobre Buongiorno Trani: l’almanacco, il meteo e le curiosità di martedì 27 ottobre Buona giornata a tutti i cittadini e ai visitatori di Trani!
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.