Politica

Ancora malfunzionamenti al passaggio a livello di via Corato

Interviene il consigliere comunale Francesco De Noia

«Si era detto che si sarebbe voltato pagina, che le lunghe ed inutili attese sarebbero state solo un ricordo, e che il passaggio livello avrebbe funzionato senza problemi. Nulla di tutto ciò è accaduto, ed invece di raccontare una nuova storia siamo costretti a ripetere la stessa, assurda ed inaccettabile situazione relativa al (MAL)funzionamento del passaggio livello che separa Via de Robertis da Via Sant'Annibale Maria di Francia: organi meccanici che non funzionano, sbarre che si chiudono e tali restano per circa mezz'ora, senza che passi alcun treno, e poi si riaprono, cittadini costretti a lunghe ed inutili attese.
E' ingiusto costringere i residenti e gli esercenti commerciali del quartiere Stadio a subire nuovamente tali disagi, né tantomeno noi residenti resteremo a guardare con le braccia conserte. Pretendiamo che gli organi competenti si assumano le loro responsabilità, soprattutto se pensiamo che a breve avranno inizio i lavori di costruzione del sottopasso che, nel collegare le due vie cittadine, dovrebbe porre fine, una volta per tutte, alle insopportabili attese, spesso ingiustificate, dovute alla chiusura del passaggio livello.
Durante i lavori del sottopasso, infatti, non sono previsti accessi alternativi che colleghino le due zone della città: conseguenza di ciò è che i cittadini saranno costretti a percorrere lunghi tratti di strada per giungere da una zona all'altra della città. L'intero Quartiere Stadio sarà più isolato che mai. Tutto ciò è a dir poco vergognoso.
E' indispensabile l'adozione di misure che garantiscano l'agevole attraversamento pedonale, durante i lavori di costruzione del sottopasso.
Sino ad oggi tutti gli abitanti del Quartiere Stadio hanno sempre protestato in maniera civile cercando un dialogo costruttivo con gli organi preposti ed è naturale che adesso si aspettano risposte concrete alle esigenze rappresentate.
Il senso civico degli abitanti non deve essere considerato un atteggiamento rinunciatario a far valere i propri diritti ed a vedere accolte le proprie istanze. In altre città le popolazioni hanno spesso usato il metodo del contrapasso mettendo in atto eclatanti proteste, al fine di contrastare il disagio che erano costretti a subire, quali a titolo di esempio l'occupazione dei binari e/o dell'intera stazione, il blocco stradale. I cittadini del quartiere stadio hanno sempre dimostrato grande fiducia nell'operato delle istituzioni e quindi è giunto il momento di non deludere le loro aspettative.
Ci aspettiamo che gli organi preposti riescano a trovare la "medicina" giusta che riesca ad evitare ulteriori ed irritanti inconvenienti a tutti i residenti del Quartiere, e la cui inefficacia, rischierebbe di far degenerare le civili proteste in più pregnanti ed eclatanti manifestazioni.»

Dott. Francesco De Noia
Consigliere Comunale Forza Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.