Politica

"Ancora una volta si rischia di perdere finanziamenti regionali"

L'allarme lo lancia Sebastiano De Feudis, capogruppo IDV

«Cominciano già a vedersi gli effetti negativi di un bilancio comunale sottratto alla discussione in Consiglio Comunale che avrebbe potuto impedire all'amministrazione gravi errori e dimenticanze in cui è incorsa. L'amministrazione infatti, con grave negligenza, ha dimenticato di inserire nel Piano Triennale delle opere pubbliche l'esecuzione di lavori di ristrutturazione di immobili che rientra nel piano "Bollenti spiriti" che prevede un finanziamento sino a 700.000 da parte della Regione Puglia. Le attività ammesse a finanziamento riguardano due diverse tipologie di intervento: recupero e ristrutturazione di edifici e la messa in opera di attività e servizi in funzione dei giovani. A titolo di esempio, potranno essere finanziati il recupero e il riutilizzo di siti urbani, degradati, dismessi o riconvertiti e la ristrutturazione e adeguamento di edifici da destinare a contenitori socio culturali. I costi ammessi riguardano ad esempio le attività di servizi culturali e ricreativi, servizi di supporto alla coesione sociale, all'innalzamento della qualità della vita per i giovani residenti, progetti pilota per lo sviluppo della partecipazione giovanile alla vita politico – amministrativa". Il comune, successivamente al finanziamento, potrà affidare la gestione a soggetti senza fine di lucro come associazioni o cooperative giovanili per infrastrutturare il territorio con luoghi per la musica, il teatro, per l'aggregazione. Il Comune, per accedere ai finanziamenti, deve proporre un progetto degli interventi di ristrutturazione/recupero degli immobili oggetto di intervento (ed abbiamo visto che ha dimenticato di inserire tale progetto nel piano triennale delle opere pubbliche) nonché della Carta dei servizi e delle attività da realizzare. E qui l'amministrazione cade nel ridicolo perché erroneamente ha realizzato la carta dei servizi della città di Trani (secondo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale) mentre, invece, doveva realizzare la carta dei servizi e delle attività da realizzare in relazione al progetto bollenti spiriti. Ci risulta che in queste frenetiche ore stiano rifacendo tutto. L'amministrazione, insomma, ancora una volta è negligente e dimostra grande superficialità nella gestione amministrativa. Ricordiamo, infatti, che l'amministrazione già questa estate ha perso un finanziamento di euro 200.000 per opere nel centro storico. Circostanza sulla quale non ha mai sentito di dare alcuna spiegazione. Tali situazioni, comunque, non devono meravigliare. Queste, infatti, sono le inesorabili conseguenze che subisce una città che non ha avuto un governo per oltre 4 mesi.» Avv. Sebastiano de FeudisCapogruppo IDV
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.