Intrattenimento per bambini
Intrattenimento per bambini
Enti locali

Animazione estiva per i bambini, pronto il bando dell'amministrazione

Attività in tutti i quartieri, domande da presentare entro l'11 agosto

Sul sito Internet del Comune di Trani (nella sezione Notizie e aggiornamenti) è stato pubblicato un avviso pubblico per attività di animazione per bambini. L'amministrazione comunale per il secondo anno consecutivo intende realizzare un'attività di animazione estiva da svolgersi nei mesi di agosto e settembre avente ad oggetto la qualificazione del tempo libero dei bambini da svolgersi in tutti i quartieri della città da parte delle associazioni, società sportive, cooperative sociali e oratori.

«Quest'anno – spiega l'assessore Rosa Uva – si celebra l'anno europeo della conciliazione fra vita professionale e vita familiare. Rispetto a questo tema, l'amministrazione ha pensato di riproporre la fortunata formula che già lo scorso anno ha riscosso enorme successo in termini di partecipazione e condivisione ad un percorso di supporto alla genitorialità ed alla socializzazione dei bambini».

Il budget a disposizione per la realizzazione della manifestazione è fissato nell'importo omnicomprensivo massimo di 20.000 euro da erogarsi in funzione della durata e dei tempi di effettivo inizio. La realizzazione di questa iniziativa si pone l'obiettivo primario di promuovere un'attività di animazione estiva rivolta ai più piccoli attraverso l'utilizzo di spazi urbani concepiti come luoghi di integrazione sociale e crescita formativa.

L'attività di animazione educativa ricreativa deve prevedere i seguenti contenuti minimi: giochi in strada; giochi liberi ed organizzati; giochi di gruppo; spettacoli di clown e burattini o artistici; visite guidate; escursioni e laboratori di educazione ambientale; laboratori espressivi. Costituirà titolo preferenziale la programmazione che preveda la migliore integrazione delle fasce deboli della città e il migliore utilizzo degli spazi urbani, periferici e non.

Possono partecipare le associazioni, le cooperative sociali, le società sportive ed oratori che dovranno far pervenire la domanda entro e non oltre lunedì 11 agosto, anche a mano, presso l'ufficio servizi sociali (al piano terra del palazzo municipale). Non saranno prese in considerazione le richieste di partecipazione all'indagine pervenute, per qualsiasi ragione, oltre la scadenza, non sottoscritte o sprovviste di copia del documento di identità.

La proposta economica relativa al progetto da realizzare, da indicarsi in cifre ed in lettere, non potrà essere superiore alla somma omnicomprensiva di 20mila euro. L'amministrazione si riserva la facoltà di riconoscere la somma a uno o più proposte fino all'importo complessivo per il programma di animazione di 20.000 euro. La presentazione dell'istanza di partecipazione all'indagine non darà luogo ad alcun titolo a favore del proponente e nessun obbligo a carico del richiedente; non sarà, pertanto, redatta alcuna graduatoria delle richieste pervenute, né sarà attribuito alcun punteggio alle stesse.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet del Comune di Trani. Ogni informazione potrà essere richiesta al responsabile del procedimento (0883.581105 o 0883.581293).
  • Bambini
  • Comune di Trani
  • Incentivi e contributi
Altri contenuti a tema
Maltempo a Trani, annullato l'appuntamento dell'Educativa Territoriale in piazza Gradenico Maltempo a Trani, annullato l'appuntamento dell'Educativa Territoriale in piazza Gradenico Decisione precauzionale dell'Ufficio di Piano Trani-Bisceglie e del Consorzio Global Med Care a tutela della sicurezza dei partecipanti: l'iniziativa all'aperto sarà riprogrammata
Trani, il dott. Francesco Lazzaro saluta Palazzo di Città: «Un onore servire questa comunità. Alla Provincia con la stessa umiltà» Trani, il dott. Francesco Lazzaro saluta Palazzo di Città: «Un onore servire questa comunità. Alla Provincia con la stessa umiltà» Dopo oltre otto anni alla guida della macchina amministrativa comunale, il Segretario Generale passa all'Ente provinciale BAT. Il bilancio tra ricambio generazionale, garanzia di legalità e il valore delle relazioni umane
Poste Italiane: da lunedì 2 novembre saranno in pagamento le pensioni Poste Italiane: da lunedì 2 novembre saranno in pagamento le pensioni È possibile ritirare la pensione negli uffici postali e negli ATM Postamat della provincia
Trani | La crisi si chiude con il "Galiano bis": firmato il decreto di ricomposizione della Giunta. Confermato l'impianto a nove, Laurora resta vicesindaco Trani | La crisi si chiude con il "Galiano bis": firmato il decreto di ricomposizione della Giunta. Confermato l'impianto a nove, Laurora resta vicesindaco Rientrano tutti gli assessori uscenti: tre confermati in continuità, sei rinominati dopo le dimissioni. Galiano tiene per sé Urbanistica e Cultura.
Anagrafe e Stato civile, Gargiuolo: «Orari ridotti, disagi per i cittadini» Anagrafe e Stato civile, Gargiuolo: «Orari ridotti, disagi per i cittadini» Il consigliere comunale chiede chiarimenti all’Amministrazione e possibili soluzioni
Cambio dell’ora: da stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora Cambio dell’ora: da stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026 l’Italia passerà dall’ora legale all’ora solare, segnando l’ingresso nella stagione invernale e modificando ritmi e abitudini quotidiane
Contributo libri testo, seconda finestra: consegna documentazione e modalità per rimborso Contributo libri testo, seconda finestra: consegna documentazione e modalità per rimborso Avviso per chi ha presentato domanda dall’8 al 22 settembre. Termini: dal 26 ottobre al 20 novembre
Manifestanti in corteo a Trani: ecco l'ordinanza della Questura che fissa limiti e percorso per venerdì 23 ottobre Manifestanti in corteo a Trani: ecco l'ordinanza della Questura che fissa limiti e percorso per venerdì 23 ottobre Dalle 15 alle 19 mobilitazione contro il caro-vita con arrivo in piazza della Repubblica: in testa al corteo gli organizzatori e il sindaco Galiano
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.