Ospedale
Ospedale
Sanità

Asl Bat, approvato il piano aziendale per le liste d'attesta

Delle Donne: «Abbiamo individuato strumenti e metodo di collaborazione tra tutti gli attori del sistema»

Con delibera n.1319 del 15 luglio 2019 la Asl Bt ha approvato Il Piano Aziendale per il Governo delle liste di attesa che recepisce e attua quanto stabilito nel Piano Regionale e nel Piano Nazionale delle Liste di attesa.

"Si tratta di un vero e proprio strumento di governace – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – abbiamo avviato diverse cabine di regia con le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e i professionisti per redigere un documento che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi, garantendo il rispetto dei parametri ministeriali sull'erogazione delle prestazioni".

Tante e diversificate le attività previste dal piano per il quale è stato individuato come R.U.L.A. (Responsabile Unico delle Liste di Attesa) il dottor Giuseppe Coratella, Direttore del Distretto n.1 Andria. Le azioni condivise previste consistono nella verifica di congruità della dotazione organica in rapporto agli impegni istituzionali, ai dati di produzione e ai tempi di attesa medi per prestazioni; per quanto attiene la diagnostica per immagini, in una analisi comparativa tra i dati di produzione e i tempi di attesa medi rapportati alla consistenza del parco tecnologico aziendale considerando che le grandi macchine devono essere utilizzate per almeno l'80 per cento delle loro capacità produttiva; nella implementazione dei monitoraggi delle prestazioni, con interventi mirati sul campo in riferimento soprattutto ai servizi meno performanti; nella erogazione di prestazioni diagnostiche in fasce orarie ulteriori e/o diverse da quelle già programmate; nel potenziamento, a regime, degli ambulatorio specialistici per farli funzionare anche nei weekend; nella elaborazione di nuovi processi di logistica del paziente su tutto il territorio Asl per rincondurre l'utenza al servizio che, in base alle liste di attesa, possa produrre la risposta più celere; in una rivisitazione delle procedure per gli addetti dei Centri Unici di Prenotazione con interventi formativi mirati che uniformino le procedure aziendali; nell'implementazione degli strumenti di segnalazione di comportamenti che violino le norme.

Il Regolamento aziendale recepisce naturalmente quanto previsto dalle linee guida nazioni e regionali in termini di monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali e strumentali: per il cluster di prestazioni oggetto di monitoraggio è prevista l'erogazione, nei tempi stabiliti dal nomenclatore, almeno per il 90 per cento degli utenti richiedenti, ferma restando la corretta prescrizione da parte dei medici di medicina generale e degli specialisti. Le prescrizioni dovranno indicare se si tratta di primo accesso o di accesso successivo, il quesito diagnostico e la classe di priorità che può essere urgente, breve, differibile e programmata. Il Piano richiama anche le classi di ricovero programmato che devono essere rispettate e che possono andare dalla A (ricovero entro 30 giorni) alla D (ricovero almeno entro i 12 mesi)

"Abbiamo individuato strumenti e metodo di collaborazione tra tutti gli attori del sistema, sia quelli operanti sul versante prescrittivo, sia quelli di tutela del cittadino per una concreta presa in carico del paziente - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – perché il Piano approvato sia correttamente applicato è necessaria una perfetta sinergia con gli specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta ed è altrettanto importante implementare i modelli di gestione integrata dell'assistenza per pazienti cronici attraverso la piena attuazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali".

"Naturalmente abbiamo previsto il pieno coinvolgimento delle organizzazioni e delle associazioni di volontariato a tutela del diritto alla salute – continua Delle Donne – che seguiranno tutte le attività di monitoraggio dei programma attuativi aziendali. Lo stesso piano sarà chiaramente oggetto di ulteriori incontri con le organizzazioni sindacali, con il Tribunale per i diritti dei malati e con le associazioni del Comitato Consultivo Misto".
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
Asl Bat, intervento rarissimo a Bisceglie: ricostruito un ginocchio gravemente compromesso Asl Bat, intervento rarissimo a Bisceglie: ricostruito un ginocchio gravemente compromesso Eseguita su un paziente con protesi una complessa ricostruzione con rete sintetica in polipropilene
Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: «Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame» Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: «Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame» La vertenza è pronta ad approdare in Consiglio Regionale
Screening per il tumore del colon-retto, dalla Asl Bat un invito alla prevenzione Screening per il tumore del colon-retto, dalla Asl Bat un invito alla prevenzione Il programma gratuito della Regione Puglia è rivolto ai cittadini tra 50 e 69 anni
Asl Bat, eccellenza al Bonomo: l’Emodinamica apre una nuova frontiera nel trattamento dell’angina refrattaria Asl Bat, eccellenza al Bonomo: l’Emodinamica apre una nuova frontiera nel trattamento dell’angina refrattaria Avviato il programma con lo stent Reducer: eseguiti con successo i primi due impianti su pazienti
Asl Bat, a Canosa operativa la nuova TAC di ultima generazione Asl Bat, a Canosa operativa la nuova TAC di ultima generazione Investimento da 372mila euro
Sanitaservice Asl Bt, Annachiara Rossiello confermata amministratrice unica fino al 2028 Sanitaservice Asl Bt, Annachiara Rossiello confermata amministratrice unica fino al 2028 Rinnovato l'incarico per il prossimo triennio
Asl Bat, screening gratuito per l'epatite C: un'opportunità per la diagnosi precoce Asl Bat, screening gratuito per l'epatite C: un'opportunità per la diagnosi precoce Rivolto alle persone nate tra il 1969 e il 1989
Crollo del controsoffitto all'ospedale di Trani, la Asl: «Infiltrazioni causate dalle piogge, lavori conclusi entro venerdì» Crollo del controsoffitto all'ospedale di Trani, la Asl: «Infiltrazioni causate dalle piogge, lavori conclusi entro venerdì» L'azienda sanitaria attribuisce il distacco di intonaco e pannelli all'ostruzione di alcuni scoli provocata dal maltempo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.