Assistenza scolastica specialistica
Assistenza scolastica specialistica
Eventi e cultura

Assistenza domiciliare educativa, il 28 giornata di formazione

Il convegno a Palazzo San Giorgio a partire dalle ore 9

Intensa attività formativa, fortemente voluta dall'Ambito territoriale di Trani-Bisceglie, per discutere dell'istituto dell'assistenza domiciliare educativa sarà svolta giovedì 28 aprile in un convegno presso Palazzo San Giorgio a Trani, in sessione mattutina dalle ore 9, proseguendo nel pomeriggio dalle ore 14.30.

Si tratta di una full immersion riguardante il servizio di assistenza domiciliare educativa dell'Ambito organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Shalom di Molfetta. Interverranno oltre che il dirigente dell'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale di Trani e Bisceglie, Alessandro Nicola Attolico, ed i referenti dell'area minori di ciascuno dei due Comuni, anche diversi relatori che forniranno il proprio contributo, sia dal mondo amministrativo che accademico.

Saranno analizzate le misure nazionali, regionali e locali messe in campo per la tutela dei minori; particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti legati al diritto di famiglia, alla prevenzione dell'allontanamento dal nucleo familiare, con riferimento agli strumenti di supporto che il servizio è in grado di offrire.

Saranno illustrati gli aspetti psico-relazionali alla base di nuclei familiari disfunzionali ed il ruolo dall'educatore domiciliare. Uno strumento importante è il programma P.I.P.P.I. (Programma d'intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione), adottato a livello nazionale: ad illustrarlo direttamente gli ideatori dello stesso dell'Università di Padova.

Nella prima parte, con inizio alle 09.30, i saluti istituzionali delle autorità cittadine dei due Comuni. In seguito si discuterà riguardo alle misure regionali per la tutela del minore, il diritto amministrativo della famiglia (interventi della Pubblica amministrazione, il ruolo dei servizi territoriali nella tutela dei minori), il servizio di assistenza educativa, le dinamiche relazionali nelle famiglie disfunzionali (aspetti pedagogici e psicologici), il servizio educativo domiciliare come lavoro di cura e prevenzione. Nel pomeriggio sarà discussa l'influenza della comunità sul successo del bambino, il programma P.I.P.P.I, conoscendo l'esperienza P.I.P.P.I. negli Ambiti territoriali di Francavilla Fontana e di Trani e Bisceglie.

L'evento è accreditato per assistenti sociali ed avvocati. Per iscriversi è necessario inviare una mail all'indirizzo adetranibisceglie@libero.it riportando i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita, professione.

Il programma delle attività:
  • h. 09.00 Registrazione dei partecipanti
  • h. 09.30 Saluti istituzionali: Debora Ciliento (consigliere Regione Puglia), Amedeo Bottaro (sindaco Comune di Trani), Angelantonio Angarano (sindaco Comune di Bisceglie), Alessandra Rondinone (assessore servizi sociali Comune di Trani), Roberta Rigante (assessore politiche sociali Comune di Bisceglie)
  • h. 10.30 Le Misure regionali per la tutela del minore: Laura Liddo (dirigente Regione Puglia), Filomena Matera (presidente Ordine assistenti sociali Regione Puglia)
  • h. 11.00 Il diritto amministrativo della famiglia. Gli interventi della pubblica amministrazione: Annalisa Marigliano (consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Trani, responsabile sezione Trani dell'ONDiF), Luca Buonvino (giudice tribunale per i minorenni di Bari)
  • h. 11.30 Il ruolo dei servizi territoriali nella tutela dei minori. Il servizio di assistenza educativa: Alessandro Nicola Attolico (dirigente Ufficio di Piano Ambito Trani e Bisceglie), Giulia Abbascià (referente del servizio ADE Comune di Bisceglie), Angelica Lamura (referente del servizio ADE Comune di Trani)
  • h. 12.30 Le dinamiche relazionali nelle famiglie disfunzionali: aspetti pedagogici e psicologici. Il servizio di educativa domiciliare come lavoro di cura e protezione: Giuseppe Elia (professore ordinario di pedagogia generale e sociale), Antonia Rubini (ricercatrice in pedagogia generale e sociale)
  • h. 14.30 L'influenza della comunità sul successo del bambino: Pasquale Musso (ricercatore in psicologia dello sviluppo)
  • h. 15.00 Il programma P.I.P.P.I. Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione: Paola Milani (professore di pedagogia generale e sociale Università di Padova)
  • h. 16.00 L'esperienza con P.I.P.P.I. del Consorzio dell'Ambito Territoriale di Francavilla Fontana: Gianluca Budano (direttore del Consorzio), Giovanna Denuzzo (assistente sociale Comune di Francavilla Fontana)
  • h 16.30 L'esperienza P.I.P.P.I. nell'Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie: Dalila Disalvo (referente di Ambito Programma P.I.P.P.I.), Gabriella Tamboia (coach Programma P.I.P.P.I. Comune di Bisceglie), Valentina Rita Palmitessa (coordinatrice servizio Assistenza domiciliare educativa)
  • h. 17.30 Chiusura dei lavori.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Andrea Lippolis vincitore del Premio di Poesia Unesco Andrea Lippolis vincitore del Premio di Poesia Unesco Il concorso era rivolto alle studentesse e agli studenti della città di Trani
"25 marzo sarà il vostro inferno", ecco cosa c'è scritto sui biglietti trovati in stazione "25 marzo sarà il vostro inferno", ecco cosa c'è scritto sui biglietti trovati in stazione In corso ispezioni e bonifiche
Allarme bomba a Trani, aggiornamenti in tempo reale Allarme bomba a Trani, aggiornamenti in tempo reale In corso verifiche e controlli da parte delle forze dell'ordine
"Allarme bomba in una scuola di Trani", tutti gli istituti restano chiusi "Allarme bomba in una scuola di Trani", tutti gli istituti restano chiusi Le forze dell'ordine sono all'opera per ispezionare tutti gli edifici scolastici
Ultimi giorni per partecipare al contest "Il futuro che vorrei" e vincere un viaggio a Roma Ultimi giorni per partecipare al contest "Il futuro che vorrei" e vincere un viaggio a Roma Reel per raccontare l’educazione sentimentale e la città ideale utilizzando i social
Prevenire le malattie ematologiche, l'Ail incontra i ragazzi delle superiori di Trani Prevenire le malattie ematologiche, l'Ail incontra i ragazzi delle superiori di Trani All'iniziativa ha aderito il liceo scientifico
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Parte al Lotti-Umberto I la sperimentazione della filiera tecnico-professionale del 4+2 Parte al Lotti-Umberto I la sperimentazione della filiera tecnico-professionale del 4+2 I ragazzi potranno conseguire il diploma al termine del quarto anno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.