Porta a porta
Porta a porta
Ambiente

Attesa finita: parte oggi la raccolta porta a porta a Trani

Si comincia con l'organico. Tre le isole ecologiche in città

Lunedì 19 ottobre 2020, è una data storica per Trani: inizia oggi infatti la raccolta differenziata porta a porta.

Si tratta di un metodo di raccolta dei rifiuti più efficace ed efficiente, che permette di riciclare una maggiore quantità di materiali, riducendo sia i rifiuti da smaltire e sia, nel tempo, i costi di gestione per il loro conferimento.

Dopo lo stop forzato per via dell'emergenza sanitaria, è inizierà l'attività di raccolta che interessa circa 22.000 utenze domestiche (famiglie). In due punti della città sono già attive le isole ecologiche mobili presso cui i cittadini potranno conferire i rifiuti (plastica e metalli, organico, vetro, carta, non riciclabile). Le due isole ecologiche mobili saranno attive dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 13 in via Annibale Maria di Francia (nei pressi dello stadio comunale) ed in via Gisotti (nei pressi del campo di pallacanestro). Oltre alle due isole ecologiche mobili i cittadini potranno conferire le varie frazioni di rifiuti presso Centro Comunale di Raccolta "L'Indice" in via Finanzieri n. 24 aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 13 ed il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle ore 14,00 alle 19,30. Per i rifiuti ingombranti è previsto il servizio di ritiro a domicilio gratuito con prenotazione telefonica al numero 0883.582993.

Col sistema di raccolta differenziata porta a porta è iniziata anche l'installazione di nuovi cestini stradali porta rifiuti (in totale saranno 340 i contenitori stradali dedicati alla frazione non riciclabile), nuovi contenitori stradali per la raccolta differenziata ovvero carta, plastica, vetro (in totale saranno 240 le postazioni con cestini stradali dedicati alla raccolta delle frazioni indicate) e 150 contenitori dedicati alle deiezioni canine completi di dispenser di sacchetti compostabili, la cui installazione coprirà il territorio comunale in maniera omogenea e capillare.

Per qualsiasi informazione si invitano gli utenti a contattare AMIU S.p.A. chiamando il numero verde 800.665155 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle 13,00 (escluso i festivi) o scrivendo alla pagina Facebook di AMIU o consultando il sito www.amiutrani.it.
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.