Vita di città

Biblioteca di Trani, è qui la festa

Il 23 aprile compie 140 anni. Tutti gli eventi

Il 23 aprile, la biblioteca Giovanni Bovio di Trani compie 140 anni. L'amministrazione ha organizzato una serie di iniziative per celebrare degnamente un evento così speciale per tutta la comunità tranese.

Da lunedì 19 a giovedì 22 aprile è prevista per le classi di tutte le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) la possibilità di effettuare delle visite guidate nella biblioteca. Le scuole interessate possono contattare la segreteria della biblioteca (0883/482149), concordando le modalità della visita.

Molto intenso il programma del 23 aprile. Sia di mattina (dalle 9 alle 13) che di pomeriggio (dalle 16 alle 19) sarà possibile per tutti visitare la Giovanni Bovio: aperte al pubblico le prestigiose sale storiche della biblioteca, visionare tutto il patrimonio librario (vecchio e nuovo), le prestigiose Cinquecentine, i manoscritti, i libri antichi, i giornali e le riviste di storia e cultura locale.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, saranno distribuite gratuitamente delle cartoline ricordo dell'evento, con la possibilità d'acquisto di un francobollo finalizzato ad annullo filatelico con timbro commemorativo della ricorrenza. Per l'occorrenza, nella biblioteca sarà allestita una postazione dedicata all'acquisto dei francobolli ed all'annullo filatelico.

Nel pomeriggio, alle 17, nella sala grande, al secondo piano della Bovio, è previsto uno scambio di doni tra le scuole e la biblioteca. Ciascuna scuola sarà libera di regalare libri alla biblioteca per l'allestimento di una sezione con testi per l'infanzia e l'adolescenza. Le scuole primarie e secondarie riceveranno invece alcuni libri da utilizzare per l'insegnamento delle tradizioni locali.

Alle ore 17.30, sempre nella sala grande, la libreria Miranfù propone uno spettacolo teatrale per bambini, mentre alle 19 la giornata si concluderà con il saluto di commiato delle autorità locali e con una esposizione, da parte delle collaboratrici della Bovio, delle attività e dei servizi che si stanno svolgendo in biblioteca, con annessa distribuzione gratuita di depliants informativi.

Come già esposto in altro articolo, per i 140 anni della biblioteca, la quinta ripartizione e l'assessorato alla cultura del Comune di Trani hanno voluto farle un regalo speciale: una rassegna di teatro per bambini, all'aperto, proprio davanti al suo ingresso. La libreria Miranfu ha pensato per l'occasione ad un ciclo di appuntamenti denominati A teatro con mamma e papà.

Si comincia sabato 17 aprile con la messa in scena di Hansel & Gretel, fiaba classica dei fratelli Grimm, rivista e reinterpretata dalla compagnia del Granteatrino di Bari. La serata del 24 aprile è dedicata a Gianni Rodari, nell'anno in cui si celebrano i 90 anni dalla sua nascita ed i 30 trascorsi dalla sua prematura scomparsa. Lo spettacolo Maschere in libertà è liberamente ispirato a Marionette in libertà. Sabato 8 maggio, atmosfere orientali da mille e una notte ci introdurranno allo spettacolo Alì Babà. Chiusura del ciclo di eventi il 15 maggio con il Cappuccetto Rosso della compagnia Burambò, una simpaticissima reinterpretazione di una delle fiabe più raccontate e amate di tutti i tempi.

La rassegna è organizzata dalla libreria dei giovani lettori Miranfù, da tre anni impegnata, con professionalità e freschezza, nella promozione dei libri e del piacere di leggere. Tutti gli spettacoli si terranno presso la piazzetta San Francesco, nell'atrio della biblioteca. L'ingresso per gli spettacoli è alle 19.30, l'inizio alle ore 20. Il biglietto per ogni spettacolo è di 3 euro. In caso di pioggia o cattivo tempo, gli spettacoli si terranno all'interno.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.