Vita di città

C'è "Toscanini" e "Toscanini"

Le precisazioni della "Fondazione Arturo Toscanini"

C'è Toscanini e Toscanini. O meglio: di Toscanini (lui) ce n'è stato uno solo. Di complessi sinfonici che ne portano il nome, invece, ce ne sono più d'uno. La quasi totale omonimia tra alcuni di essi ha ingenerato confusione anche in chi ci ha segnalato alcune notizie riportate nell'articolo (l'ennesimo) sul concerto di Lorin Maazel in Cattedrale.
Con solerzia, nella giornata di ieri, Fulvio Zannoni, responsabile dell'Area relazioni istituzionali ed ufficio stampa della "Fondazione Arturo Toscanini", ha inviato in redazione una mail spiegandoci alcuni equivoci emersi nelle ricerche sulla "Toscanini". Ne diamo diffusione:

«Egregio Direttore, in riferimento a quanto da voi pubblicato sulla questione legata alla passata presenza della Symphonica Toscanini a Trani, devo precisare, auspicando che questa rettifica venga da voi pubblicata, che la Filarmonica Arturo Toscanini, denominazione che indica il complesso sinfonico di eccellenza della Fondazione Arturo Toscanini fondato nel 2002, non è mai stata a Trani, dove si è invece esibita la Symphonica Toscanini, che è cosa ben diversa da noi. Mi spiace quindi dover dire che, a causa di una quasi omonimia che è già stata portata all'attenzione dell'autorità giudiziaria per utilizzo illegittimo di marchi registrati di nostra proprietà, le vostre ricerche hanno confuso le due orchestre. Il maestro Lorin Maazel è stato direttore musicale della Filarmonica Toscanini sino a fine aprile 2006, quando ha presentato le proprie dimissioni ed ha immediatamente dopo accettato la carica di direttore musicale a vita della Symphonica Toscanini, orchestra nata in quegli stessi giorni in vista delle Celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte del Maestro Toscanini, il cui nome la nostra istituzione è onorata di portare sin dal 1982.
Un'ampia rassegna stampa dimostra inequivocabilmente le questioni in essere e la diversità sostanziale dei curriculum delle due orchestre e delle loro compagini sociali. La Fondazione Toscanini è ente di produzione musicale della Regione Emilia-Romagna ed annovera tra i suoi soci tutti i Comuni capoluogo e molte delle province e dei comuni della nostra regione. Essa è la più importante Istituzione Concertistico Orchestrale italiana, riconosciuta dallo Stato sin dal 1977. La Symphonica Toscanini è un'orchestra totalmente privata, diretta esclusivamente dal maestro Maazel nei suoi soli 2 anni di storia, ed è quest'orchestra che ha suonato nella Cattedrale di Trani e che sarà forse a Taormina il prossimo agosto, con una denominazione sulla quale stiamo attendendo il pronunciamento del giudice competente. Grato dello spazio che vorrete dedicare a questa precisazione, Le invio, caro direttore, i saluti più cordiali».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.