Carlo Alberto Dalla Chiesa
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Vita di città

Carlo Alberto Dalla Chiesa raffigurato all'ingresso del Comando Provinciale Bat

L'opera è a firma di Antonella Palmitessa, artista barlettana attualmente docente

Altro contributo al Comando Provinciale BAT da parte dell'illustrissima Prof.ssa Antonella Palmitessa, artista barlettana attualmente docente di Educazione Artistica presso l'Istituto Comprensivo Statale "G. MODUGNO - R. MORO" di Barletta, che in più occasioni ha reso omaggio all'Arma dei Carabinieri raffigurando gli Stemmi Araldici della Compagnia Carabinieri di Barletta e del Comando Provinciale per poi dedicarsi alla raffigurazione dei volti degli Eroi, Carabinieri originari della provincia che hanno perso la vita per l'alto senso di dovere e che vengono ricordati nell'Agorà degli Eroi inaugurato lo scorso ottobre.
Da oggi, all'ingresso dell'ufficio del Comandante Provinciale Colonnello Massimiliano Galasso, è raffigurato il volto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e tre celebri frasi dette dall'Ufficiale in momenti diversi della sua vita:
"… Non spero certo di catturare gli assassini a un posto di blocco, ma la presenza dello Stato deve essere visibile, l'arroganza mafiosa deve cessare…"
"…Mi interessa la lotta contro la Mafia, mi possono interessare i mezzi e i poteri per vincerla nell'interesse dello Stato…"
"…Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli…"

Il Colonnello Galasso ha scelto di far raffigurare il volto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in quanto emblema di legalità e di coraggio nella quotidiana lotta alla criminalità.

Ancora "Grazie" alla Professoressa Palmitessa per la dedizione e la passione nei confronti dell'Arma dei Carabinieri.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Il giovane tranese, campione italiano di lotta e judo, ha prestato giuramento nell'Arma: dopo una carriera di successi sportivi, inizia ora il suo percorso in divisa al servizio dello Stato
Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori I dettagli dell'operazione condotta questa mattina dai Carabinieri del Comando provinciale
Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Il prodotto ittico sequestrato sarà destinato ad associazioni benefiche per famiglie bisognose
Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono  minori Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono minori Il gruppo avrebbe aggredito una donna per impossessarsi del suo veicolo
Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Un tributo ai Caduti, un ringraziamento ai militari e un appello alla comunità: «La sicurezza nasce dalla responsabilità condivisa e dal servizio alla collettività» (t)
Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Il bilancio dei primi cinque mesi dell'anno registra un calo del 19% dei delitti nella sesta provincia
Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Due uomini, padre e figlio, accerchiati e schiaffeggiati da quattro ragazzi dopo un richiamo per il danneggiamento di alcune piante pubbliche
Falsi incidenti e truffe assicurative: sei arresti tra carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti e truffe assicurative: sei arresti tra carabinieri, avvocati e medici L’indagine della Procura di Trani ha portato alla scoperta di un presunto sistema di sinistri stradali simulati per ottenere risarcimenti indebiti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.