Eventi e cultura

Cartelle esattoriali pazze? Ordine dei Commercialisti ed Equitalia per la semplificazione.

Mercoledì a Trani la presentazione del nuovo accordo

Il rimedio più efficace per districare la matassa a volte aggrovigliata delle cartelle esattoriali, sta tutto nel nuovo servizio predisposto dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani, in collaborazione con Equitalia, società che gestisce la riscossione dei tributi, massimizzandone l'efficacia, riducendo i costi di gestione per lo Stato sostenendo l'equità fiscale. L'Ordine si propone come interfaccia perfetta per snellire le procedure di pagamento dei contribuenti e per facilitare le operazioni di verifica di Equitalia; rendere più fruibile il servizio, facilitare il rapporto tra professionisti e cittadini, questa è la vera svolta dell'accordo. Mercoledì 25 giugno alle ore 17 l'Ordine ufficializzerà l'intesa con Equitalia. Presso la sede di Trani, in Piazza Duomo 4, moderato da Vincenzo Rutigliano, giornalista economico, ci sarà un convegno che evidenzierà i dettagli della nuova collaborazione. Presenti anche Marcello De Trizio, Presidente dell'Ordine di Trani, e Giancarlo Rossi, Amministratore Delegato di Equitalia Etr. Il protocollo di intesa, primo in Puglia, prevede l'individuazione di canali in grado di fornire servizi in modo rapido ed efficace. Obiettivo è la semplificazione dei rapporti tra contribuenti e professionisti. L'accordo, che riguarderà anche l'organizzazione di convegni e la formazione professionale, stabilisce che Equitalia metta a disposizione degli iscritti all'Ordine una linea telefonica per informare su specifiche problematiche, e sportelli informativi virtuali, attraverso la creazione di caselle di posta elettronica. Queste costituiranno il tramite per confrontarsi sui "ruoli" e il "conto fiscale". Decisamente soddisfatto Marcello De Trizio: "Ancora una volta abbiamo mostrato che per noi la semplificazione della comunicazione con i clienti è una priorità assoluta. L'intesa permetterà di compiere un notevole passo in avanti in merito ai rapporti con i contribuenti. Di questo siamo profondamente convinti". Della stessa lunghezza d'onda le dichiarazioni di Giancarlo Rossi: "L'intesa si colloca nel solco del potenziamento dei servizi resi ai cittadini, raccogliendo gli intendimenti del Protocollo siglato lo scorso 3 aprile a Roma dal CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e dalla capogruppo Equitalia SpA". L'iniziativa incontra l'esigenza dell'Agente della Riscossione, e quella generale dei contribuenti che si avvalgono dei professionisti iscritti all'Ordine, di migliorare ulteriormente la qualità delle relazioni.

"Cartelle esattoriali pazze"? Ordine dei Commercialisti ed Equitalia per la semplificazione
Presentazione del nuovo accordo

Mercoledì 25 giugno alle ore 17.00
Ordine di Trani, piazza Duomo 4

Con Giancarlo Rossi Amministratore Delegato di Equitalia SpA e Marcello De Trizio Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani. Modera Vincenzo Rutigliano Giornalista economico.

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.