giuliacci
giuliacci
Ambiente

Che ambiente fa: il metereologo Giuliacci alla Petronelli per un progetto rivolto ai più piccoli

Dal 26 al 28 aprile una serie di incontri di educazione ambientale

Mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2023, presso l'aula Magna del secondo circolo didattico "Mons. Petronelli", Luisa Colonna presidente dell'associazione culturale Insight Pr, ideatrice del Festival del Cinema e del Mare, ha organizzato in collaborazione con il Comune di Trani, l'associazione Time Aut (Associazione di genitori di bambini autistici), Trani Autism Friendly ed in partnership con AMIU S.p.A. Trani, un progetto di educazione ambientale per le scuole primarie della città di Trani. L'iniziativa prevede la partecipazione di Luigi Latini, ideatore dei MeteoHeroes, un cartone animato a scopo didattico sul tema della tutela ambientale e la partecipazione straordinaria del meteorologo Andrea Giuliacci.
Il programma si suddivide in tre giornate. La prima giornata sarà dedicata a 4 classi di prima e seconda elementare dei 4 circoli didattici presenti nella città di Trani; la seconda giornata sarà dedicata ad altre 4 classi di terza e quarta elementare; la terza giornata dedicata alle quinte classi. Il pomeriggio del 27 aprile sarà interamente dedicato ai bambini dell'Associazione Time Aut e Trani Autism Friendly, con una Master Class a loro dedicata.
Andrea Giuliacci e Luigi Latini dopo la proiezione dei cartoni animati MeteoHeroes, illustreranno ai bambini la mission dei personaggi del cartone animato ovvero salvare il Pianeta. I bambini potranno inventare una storia e realizzare un breve video, disegnare abiti o ideare un racconto. Ai bambini, protagonisti dell'iniziativa, saranno presentati i super eroi e spiegato il valore dell'ambiente e della sostenibilità.
Ogni classe avrà una scheda da compilare per poter dare libero sfogo alla fantasia: di quale personaggio vuoi essere l'aiutante? Quale vorresti che fosse il tuo nome da supereroe? Quali superpoteri vorresti avere? Come vorresti che fosse il tuo costume? L'obiettivo è quello di far viaggiare l'immaginazione dei giovani studenti, nel ruolo di piccoli aiutanti dei supereroi impegnati a salvare il pianeta.
Durante la tre giorni di eventi si svolgeranno laboratori didattici sulle scelte ecologiche da adottare ogni giorno. Dove vanno a finire i rifiuti se non vengono conferiti in modo corretto? A quale nuova vita vanno incontro i materiali che abbiamo riciclato? I bambini opportunamente guidati realizzeranno semplici creazioni, utilizzando materiale di recupero, ispirandosi ai MeteoHeroes.
L'iniziativa di coinvolgimento delle scuole così articolata, si propone come strumento prezioso per le famiglie nell'obiettivo di educare i piccoli alla raccolta differenziata nella forma di un'attività ludica, divertente e stimolante, indirizzando tutti ad uno stile di vita più consapevole e rispettoso dell'Ambiente che ci circonda.
I lavori realizzati dai bambini saranno presentati e premiati con il Premio Cattedrale del Cinema e del Mare nella giornata del 26 luglio 2023 dedicata alla sensibilizzazione e alla tutela dell'ambiente.
  • Ambiente
  • giuliacci
  • ilmeteo
Altri contenuti a tema
Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte L'episodio segnalato martedì 4 agosto. Chiazze e materiale galleggiante nelle acque prospicienti il lungomare sollevano interrogativi sulla provenienza degli scarichi e sulla necessità di verifiche
Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Dopo le segnalazioni dei cittadini e i recenti crolli causati dal maltempo, avviate le prime operazioni straordinarie. Cantiere aperto dal 4 all'8 agosto per potature, bonifiche e rimozione delle ceppaie
SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto Rita Grazia Reggio, Beatrice Chieppa e Francesca Lettini inviano un dettagliato dossier al Sindaco Galiano: «Liberiamo le radici dal cemento e restituiamo decoro alle vie della città».
Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa  dell'acqua in centro" Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa dell'acqua in centro" A lanciare la proposta sono Rita Grazia Reggio, Francesca Lettini e Beatrice Chieppa, che si rivolgono direttamente all'Amministrazione Comunale
Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata L'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche in altri Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Due visitatori, colpiti dall'iniziativa di un volontario, hanno deciso di aiutarlo nella raccolta di plastica, mozziconi, polistirolo e altri rifiuti
Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Al via i piani per riqualificare gli otto bacini storici della Puglia. Incontro operativo con i Comuni per riavviare le convenzioni e sbloccare 800.000 euro di contributi regionali
Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde L'interpellanza urgente, al neo Assessore Nicola Di Pinto, di Maria Grazia Cinquepalmi Segretario della Lista Guarriello: "Ora faccia piena luce sulla vicenda"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.