Eventi e cultura

Cheryl Porter, ospite internazionale a Trani

Si arricchisce il palco di piazza Duomo a Trani per il memorial Lafiandra

La prestigiosa banda della Polizia di Stato si esibisce per il secondo anno consecutivo a Trani, in piazza Duomo, il 5 Luglio, alle ore 21.00, in occasione della conclusione del quinto memorial dedicato al poliziotto tranese Rino Lafiandra scomparso a causa di una malattia.

Quest'anno il concerto si arricchisce della partecipazione della cantante Cheryl Porter, esperta di Jazz, Gospel e Spiritualist. La banda della Polizia di Stato è depositaria di una lunga tradizione che affonda le sue radici nell'epoca rinascimentale. Il complesso fu istituito nel 1928, è composto da 105 elementi provenienti dai più prestigiosi Conservatori, partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti rappresentando con tutto rilievo la Polizia di Stato.


Le sue esibizioni sono apprezzate nei più prestigiosi teatri e all'aperto, nei luoghi dove si fondono natura, storia ed arte. L'alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti la qualificano tra le migliori orchestre di fiato internazionali. Ne sono un esempio le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali quali l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Comunale di Firenze. La banda della Polizia di Stato per l'occasione sarà diretta dal M° Roberto Granata.



Cheryl Porter: E' considerata una voce unica che riesce ad arrivare dentro l'anima di chi ascolta lasciando un'emozione difficile da dimenticare. Il motto di Cheryl Porter, nata e cresciuta a Chicago, recita: "Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio". Ed è proprio così. Da dieci anni Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la musica. Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, " ...ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni..., ti rivela l'essenza della sua anima..., ti racconta i suoi segreti".


Grazie all'ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D'Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby. Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2. Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un CD prodotto dal Ministero dell'Interno, la trasmissione di un concerto avvenuta su RaiUno, e un Concerto per la Pace in Gerusalemme. Nel 2007 ha partecipato a Bologna al concerto di apertura del Run Time Up duettando con Gianni Morandi, ed è intervenuta nel corso della trasmissione Mediaset "C'è Posta per Te" cantando due brani Gospel, accompagnata da un ensemble vocale d'eccezione (Italian Gospel All Stars) da lei stessa approntato per l'occasione. Sempre nel 2007, ha ideato e fondato il gruppo vocale Vox_Box, del quale cura la produzione. Ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso. L'esibizione della solista nel corso del concerto della Banda della Polizia di Stato sabato 5 luglio alle 21,00 in piazza Duomo, a Trani, caratterizzerà quattro degli otto brani che saranno eseguiti.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.