Eventi e cultura

Conclusa la II edizione di Villa Fantasia

«Festa doveva essere e festa è stata»

Si è conclusa alle 21,00 di Domenica 19 luglio la II edizione di "Villa Fantasia", il contenitore di storie e laboratori creativi voluto dall'Amministrazione Comunale di Trani. Festa doveva essere e festa è stata. Vedere i bambini che scorazzavano sul vialone principale della Villa con gli aquiloni che avevano appena costruito, vedere tanti sorrisi, tanti genitori soddisfatti e tanti aquiloni in cielo è stato un vero spettacolo.

L'Assessore alla Cultura di Trani, prof. Andrea Lovato, ha salutato genitori e bambini e ha espresso la sua soddisfazione per un'iniziativa nata da una sua idea, che piace, riscuote consensi e che potrebbe diventare un appuntamento stabile del cartellone dell'estate tranese. Quest'anno i laboratori sono stati 15, 6 in più dell'anno scorso, e vi hanno preso parte circa 400 bambini. Tutti i giorni, dal 04 a 19 luglio, per 2 ore intense, i bambini hanno visto lo "Chalet", da poco ristrutturato, trasformarsi in una bottega d'arte, diventare un luogo magico con colori, pitture, forbici, colle e tutti i materiali che potevano servire a dare sfogo alla loro creatività. Le parole che hanno identificato queste giornate sono: stare insieme ad altri bambini in modo sano, condividere, progettare, inventare, creare e riciclare e recuperare. Ricchissimo il menù tra cui i bambini hanno potuto scegliere, dal fumetto a Gianni Rodari, dagli oggetti utili per la cameretta ai cappellini da mare, dall'intramontabile Pinocchio agli aquiloni, dalle borsette ottenute da materiali di riciclo agli aerei di carta.

A chiudere la serata uno spettacolo di giocoleria e mangiafuoco a cura della compagnia "AnimaMagica" di Bitonto e poi sculture di palloncini per tutti i bambini presenti. La villa comunale si è dimostrata ancora una volta una location straordinaria per la bellezza del luogo, perché è immersa nel verde, per la brezza marina che conforta nelle giornate più calde, perché è un luogo in cui i bambini stanno al sicuro e possono riappropriarsi del diritto di correre liberamente, di sporcarsi le mani, sudare, sbucciarsi le ginocchia e giocare e divertirsi senza pensare a macchine, traffico, smog e pericoli vari. L'amministrazione ringrazia i professionisti che hanno animato i laboratori e che hanno reso possibile questa fresca e vincente scommessa, in particolare Vincenzo Covelli, Angela Barracchia, Simonetta Altomare e tutti i loro collaboratori.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.