Scuola e Lavoro

Consorzio Antiche Tradizioni Pugliesi

Approvato da Map e Cipe il contratto di programma

Via libera del Ministero delle Attività Produttive e del CIPE al Contratto di Programma a favore della società consortile "Antiche Tradizioni Pugliesi" che prevede investimenti complessivi per circa 32 milioni di euro, di cui 10,6 di provenienza pubblica a favore di aziende situate nelle province di Bari, Brindisi, Foggia e Lecce. L'importante riconoscimento è stato fortemente voluto dall'On. Di Forza Italia Gabriella Carlucci, artefice fin dal 2004 della costituzione del "Consorzio Antiche Tradizioni Pugliesi" società che persegue la promozione e la commercializzazione, a livello nazionale ed internazionale, dei prodotti alimentari di qualità degli imprenditori agricoli pugliesi come l'olio extra vergine, il vino DOC e DOP, e i prodotti tipici pugliesi: pasta, formaggi, dolci e taralli.

Il contratto di programma prevede investimenti nel settore agroalimentare da parte di 11 imprese integrate nella filiera di produzione dell'olio di oliva. Gli interventi riguardano spese per la ristrutturazione e l'ammodernamento degli impianti produttivi ed hanno l'obiettivo di migliorare l'innovazione di processo e di prodotto all'interno di un settore primario dell'economia pugliese quale quello agroalimentare. Il Consorzio ha già maturato significativi successi grazie alla partecipazione a Fiere internazionali promosse dal MIPAF (Shanghai, Rio de Janeiro, New York, Tokyo, Buenos Aires) e al perfezionamento di rilevanti accordi commerciali con la grande distribuzione nazionale ed internazionale come EuroSpin, COOP Buyers, i grandi magazzini inglesi di Harrod's, e alcuni importanti canali distributivi tedeschi.

Il progetto approvato dal Ministero, sarà finalizzato a sostenere i rigidi requisiti di "qualità produttiva", alla creazione di occupazione diretta ed indiretta, all'applicazione di sistemi di produzione innovativi, di tracciabilità del prodotto e di commercializzazione e promozione congiunta, alla formazione di figure organizzative e manageriali, privilegiando tutte le aree di origine controllata.

"Il contratto di programma "Antiche Tradizioni Pugliesi" è un grande successo non solo perché favorisce l'innovazione di processo ma soprattutto perché ha riunito imprenditori del settore in vista di un obiettivo comune: offrire prodotti di qualità – afferma l'Onorevole Carlucci – Il settore agroalimentare è uno dei fiori all'occhiello dell'economia pugliese e, pur tra grandi difficoltà provocate dalla concorrenza a basso costo di Grecia, Turchia, Spagna e Maghreb è capace di offrire prodotti che incontrano i gusti del pubblico, anche estero, come dimostra l'accordo con i magazzini Harrod's"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.