Coronavirus
Coronavirus
Sanità

Coronavirus, 69 nuovi contagi in Puglia. Otto nella Bat, di cui il tranese rientrato dalla Bulgaria

Il bollettino diffuso oggi dalla Regione

Sono saliti a 5402 i casi di positività al Covid-19 in Puglia dall'inizio dell'emergenza. È quanto contenuto nel bollettino diffuso dalla Regione domenica 30 agosto. I dati sono aggiornati alle ore 16.

I test effettuati sul territorio regionale nelle ultime 24 ore sono stati 2708, 69 dei quali hanno avuto esito positivo: 41 nell'Area metropolitana di Bari, 14 in Capitanata, 8 nella Bat (di cui il tranese rientrato dalla Bulgaria e risultato positivo al Covid, annunciato nella giornata di ieri) 4 nel tarantino, uno nel leccese, uno nel brindisino.

Asl Bat, Alessandro Delle Donne: «Sono 8 i casi registrati oggi nella Provincia Bat: 4 sono rientrati dalla Sardegna, 1 dalla Bulgaria, 1 un militare di rientro, 1 è tra i contatti diretti di un caso positivo dei giorni scorsi mentre su un altro sono in corso le indagini. Degli 8 casi di oggi solo 1 è sintomatico».

Asl Bari, Antonio Sanguedolce: «Il bollettino epidemiologico di oggi rileva 41 casi di positività al SARS-CoV-2 in provincia di Bari , per la maggior parte riferiti a soggetti sintomatici, contatti stretti di positivi già individuati in precedenza e rientri da fuori regione. Nel dettaglio si tratta di 17 casi con sintomi che sono stati presi in carico dai pronto soccorso dei nostri ospedali su cui ci sono indagini in corso, 16 casi riscontrati nella attività di contact tracing del nostro dipartimento di prevenzione, 4 rientri dalla Sardegna, 1 rientro dalla Sicilia, 1 dalla Grecia e due pazienti sottoposti a tampone come da protocollo prima di eseguire una prestazione sanitaria».

Asl Brindisi, Giuseppe Pasqualone: «L'unico caso registrato oggi riguarda una persona che ha manifestato sintomi compatibili con il Coronavirus ed è stata sottoposta a tampone. Si trova in isolamento fiduciario ed è in corso la ricostruzione della rete di contatti».

Asl Foggia, Vito Piazzolla: «In data odierna sono stati registrati in provincia di Foggia 14 nuove positività al Covid19. Si tratta di 4 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 6 persone di rientro dalla Campania; 2 persone sintomatiche, individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale; 2 persone individuate durante l'attività di screening. Il servizio di Igiene aziendale sta ricostruendo le catene di contagio per disporre la sorveglianza attiva volontaria. Invitiamo i cittadini a seguire rigorosamente le norme di prevenzione come: uso della mascherina, lavaggio mani e distanziamento sociale»

Asl Lecce, Rodolfo Rollo: «Il caso registrato oggi dal nostro Dipartimento di prevenzione riguarda un residente in provincia di Lecce rientrato da Malta».

Asl Taranto, Stefano Rossi: «I casi registrati in provincia di Taranto sono da ricondurre a contatti con casi covid già individuati e a un piccolo focolaio presente in località periferica balneare. Grazie al lavoro di "contact tracing" meticoloso e scrupoloso degli specialisti del dipartimento di prevenzione sono al lavoro per circoscrivere la catena dei contagi. Ancora una volta il suggerimento è protezione e salvaguardia propria e degli altri nelle relazioni private e professionali, adottare le dovute precauzioni, attenendosi alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali».

Il totale di casi positivi nelle singole Province pugliesi dall'inizio dell'emergenza
1862 Area Metropolitana di Bari
1371 Provincia di Foggia
706 Provincia di Brindisi
669 Provincia di Lecce
440 Provincia Bat
313 Provincia di Taranto
38 relativi a residenti fuori regione
3 provincia di residenza non nota

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 303046 test. 4029 pazienti sono risultati guariti (nessuno nelle ultime ore). I casi attualmente positivi sono quindi 817, il 14.9% dei quali è ricoverato in ospedale (122) mentre l'85.1% (695 persone) è in isolamento domiciliare. Quattro pazienti sono al momento in terapia intensiva.

Non sono stati registrati decessi nelle ultime ore. Il computo totale dei positivi al Coronavirus morti in Puglia dall'inizio dell'emergenza è perciò stabile a 556.

La suddivisione dei decessi per Provincia
161 Provincia di Foggia
154 Area Metropolitana di Bari
81 Provincia di Lecce
63 Provincia di Brindisi
62 Provincia Bat
32 Provincia di Taranto
3 residenti fuori Regione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.