Mare, costa a sud delle Matinelle
Mare, costa a sud delle Matinelle
Territorio

Coste protette, attivo il numero verde di Regione Puglia e WWF

Un'opportunità per segnalare le situazioni di emergenza ambientale

Tutela delle coste e del mare di Puglia, parte un progetto condiviso tra istituzioni, volontariato e società civile. Dal 15 giugno è operativo il Numero Verde della Regione Puglia, Assessorato al demanio, 800-894500, per la segnalazione degli illeciti e dei reati ambientali sul demanio marittimo ed il mare territoriale. Questo servizio permette ai cittadini, dal 15 giugno al 15 settembre, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9,30 alle 18,30, di segnalare le situazioni di emergenze ambientali che riscontrano sul territorio lungo tutto il litorale pugliese, inviando anche foto e video.

Attive una pagina Facebook 800894500 e una mail 800894500wwf@gmail.com . La sede del numero verde è a Giovinazzo presso la Vedetta sul Mediterrano (Vico Marco Polo 11) un edificio demaniale che è tornato a vivere grazie alla sinergia con il mondo del volontariato. Dopo 5 anni questa attività è stata nuovamente affidata al WWF, tramite il WWF Oasi, che l'ha gestita sin dal 2004 con la raccolta di migliaia di segnalazioni in tutta la Puglia realizzando anche una imponente attività di prevenzione.

Il compito degli operatori è di registrare le segnalazioni garantendo la privacy dei cittadini e di comunicarle agli operatori WWF per le successive verifiche. Le segnalazioni che hanno fondamento verranno quindi girate alle competenti forze dell'ordine. Guardia Costiera, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizie Locali e Arpa Puglia saranno coinvolte in prima linea per l'intervento sul campo al fine di bloccare gli illeciti ambientali. L'ottimo riscontro di questa iniziativa dimostra la diffusa esigenza di legalità espressa dai cittadini e contemporaneamente un maggior livello di sensibilità sulle problematiche ambientali: in tal senso l'attività realizzata nell'ambito del progetto ha dato sicuramente un contributo di rilievo, rivelandosi uno strumento snello ed efficace nel rispondere alle numerose e varie richieste ed utile per accrescere il livello di consapevolezza dei cittadini.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Trani | Emergenza igiene urbana e derattizzazione: «Topi persino sui balconi di casa. L'amministrazione renda noto il quadro degli interventi e predisponga un piano straordinario» Trani | Emergenza igiene urbana e derattizzazione: «Topi persino sui balconi di casa. L'amministrazione renda noto il quadro degli interventi e predisponga un piano straordinario» «Cresce il disagio tra i cittadini: chiesdo trasparenza sul servizio AMIU e un piano straordinario di igiene urbana»
Trani, il verde pubblico accende il confronto politico, alle accuse di cortocircuito, Europa Verde - AVS replica: “È democrazia” Trani, il verde pubblico accende il confronto politico, alle accuse di cortocircuito, Europa Verde - AVS replica: “È democrazia” Il partito replica alle accuse: “Siamo parte integrante della maggioranza, con autonomia e senso di responsabilità. Il verde pubblico è una priorità”
Verde pubblico a Trani, Michele Centrone (Trani Libera) : “La maggioranza fa opposizione a se stessa” Verde pubblico a Trani, Michele Centrone (Trani Libera) : “La maggioranza fa opposizione a se stessa” Il capogruppo torna sulla questione del Bilancio Arboreo: “La commedia dell’assurdo in due atti”
Verde pubblico a Trani, Europa Verde - AVS all'attacco: «Basta interventi a spot, serve un piano strategico. Trasparenza su abbattimenti e bilancio arboreo» Verde pubblico a Trani, Europa Verde - AVS all'attacco: «Basta interventi a spot, serve un piano strategico. Trasparenza su abbattimenti e bilancio arboreo» Inviata nota all'Assessore competente: «Il verde non è arredo ma salute. Chiediamo il censimento aggiornato, perizie consultabili per ogni taglio e l'istituzione del Piano Urbano della Natura in vista del nuovo appalto»
Baia del Gruccione, appello per salvare un Fico monumentale: «Non venga cancellato dalla riqualificazione» Baia del Gruccione, appello per salvare un Fico monumentale: «Non venga cancellato dalla riqualificazione» Una nuova segnalazione dei promotori della Baia mette in luce il delicato equilibrio tra bisogno di riqualificazione e protezione dello stato dei luoghi
IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti Una cittadina denuncia lo stato di incuria dell'area verde tra ciotole abbandonate, pentole tra gli oleandri e rischi igienico-sanitari: «Già allertata l'Amiu, servono derattizzazione e controlli»
"Agenda Verde" Trani | Il piano degli interventi fino al 4 settembre: focus su plessi scolastici "Agenda Verde" Trani | Il piano degli interventi fino al 4 settembre: focus su plessi scolastici L'Assessorato al Territorio programma manutenzioni, potature e abbattimenti condizionati
Una riflessione sull’avvistamento delle volpi alla Baia del Gruccione: parlano i suoi custodi Una riflessione sull’avvistamento delle volpi alla Baia del Gruccione: parlano i suoi custodi Margherita Magnifico ed Enrico Covelli, che da anni si occupano della baia, ammoniscono sui rischi dell’avvistamento degli animali selvatici alla zona urbana
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.