Consiglio Comunale Franco Laurora
Consiglio Comunale Franco Laurora
Politica

Discarica, Laurora e Di Gregorio: «A chi interessa il "tesoretto" di Amiu?»

Nuovo intervento dei Verdi sulla situazione ambientale tranese

Trani è ancora in attesa del nuovo assessore all'Ambiente. Il primo cittadino Bottaro è alla ricerca di un nome che dia sicurezza e che sia in grado di gestire al meglio le varie emergenze presenti in città nel settore. Nel frattempo, a tenere l'attenzione alta sul tema ci pensano il consigliere comunale Franco Laurora e Michele Di Gregorio, esponenti dei Verdi.

«Nei giorni scorsi nel replicare ad una serie di quesiti riguardanti lo stato dell'iter per il rinnovo dell'Autorizzazione integrata ambientale per la discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località San Procopio a Barletta, il Dirigente del settore della Provincia Bat ha fatto riferimento ad un "elevato numero e svariate tipologie di procedimenti in materia ambientale pendenti presso il settore". Così alla stessa maniera dalla Gazzetta del Mezzogiorno abbiamo appreso che nei giorni scorsi i sindaci dell'Oga (Organizzazione di gestione d'ambito) hanno convocato i gestori delle discariche in cui vengono conferiti i nostri (Andria, Trani, Bisceglie, Canosa, Minervino, Spinazzola) rifiuti (il cosiddetto "secco residuo") per contrattare al ribasso i costi dello smaltimento».

«In tali vicende - argomentano i Verdi - si innesta il noto "dramma" della nostra discarica per rifiuti Urbani gestita dall'Amiu la cui funzionalità è sospesa fin dal mese di settembre 2014 per la quale ad oggi non abbiamo notizie degli interventi posti in atto per rimediare ai gravi fatti di inquinamento dei mesi scorsi. Per questo sorgono queste domande: il Comune di Trani ha contezza di quanti procedimenti in materia ambientale che riguardano il nostro territorio pendono presso l'ufficio ambiente della Bat? Qual è la situazione all'interno dell'Organismo istituzionale (Oga) che sovrintende alla gestione dei rifiuti? È stata ottenuta una revisione dei costi di smaltimento? Il Comune di Trani che posizione ha assunto nell'Oga a proposito della risoluzione dei problemi della discarica dell'Amiu? Quali sono gli interventi posti in essere per rimediare all'inquinamento della discarica Amiu?».

L'intervento dei Verdi si conclude con un dito puntato verso ignoti: «Infine, non è che qualcuno pensa di poter appropriarsi o utilizzare impropriamente il "tesoretto", ammontante a svariati milioni di euro, che l'Amiu ha in cassa e destinato alla bonifica del sito ed alla sua gestione al momento della chiusura della stessa? Sia ben chiaro quei soldi servono a Trani per bonificare quel sito che ha accolto i rifiuti di mezza Puglia».
  • Consiglio Comunale
  • Ambiente
  • Michele Di Gregorio
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto Rita Grazia Reggio, Beatrice Chieppa e Francesca Lettini inviano un dettagliato dossier al Sindaco Galiano: «Liberiamo le radici dal cemento e restituiamo decoro alle vie della città».
Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa  dell'acqua in centro" Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa dell'acqua in centro" A lanciare la proposta sono Rita Grazia Reggio, Francesca Lettini e Beatrice Chieppa, che si rivolgono direttamente all'Amministrazione Comunale
Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata L'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche in altri Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Due visitatori, colpiti dall'iniziativa di un volontario, hanno deciso di aiutarlo nella raccolta di plastica, mozziconi, polistirolo e altri rifiuti
Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Al via i piani per riqualificare gli otto bacini storici della Puglia. Incontro operativo con i Comuni per riavviare le convenzioni e sbloccare 800.000 euro di contributi regionali
Giovedì 16 luglio convocato il primo consiglio comunale dell'Amministrazione Galiano Giovedì 16 luglio convocato il primo consiglio comunale dell'Amministrazione Galiano Nove punti all'ordine del giorno
Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde L'interpellanza urgente, al neo Assessore Nicola Di Pinto, di Maria Grazia Cinquepalmi Segretario della Lista Guarriello: "Ora faccia piena luce sulla vicenda"
Oltre trenta sacchi di rifiuti raccolti nell'agro tranese: Legambiente rilancia la sfida contro gli abbandoni illeciti Oltre trenta sacchi di rifiuti raccolti nell'agro tranese: Legambiente rilancia la sfida contro gli abbandoni illeciti Clean up nei pressi del Parco di Santa Geffa con i volontari e gli studenti della LUISS
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.