Eventi e cultura

Domenica 4 giugno a Trani la festa di Capitan Eco

In piazza della Repubblica Amiu e amministrazione premieranno i ragazzi

Si conclude domenica 4 giugno il concorso didattico "Il Tesoro di Capitan Eco", che ha coinvolto le classi delle scuole elementari di Trani per la promozione della raccolta differenziata e dell'isola ecologica cittadina. A piazza della Repubblica, dalle 9.30, l'Amiu Spa e il Comune di Trani offriranno a tutti i bambini una festa di premiazione, data l'eccezionalità del risultato, in coincidenza con la chiusura dell'anno scolastico. Ricordiamo che il concorso, durato da novembre 2005 allo scorso marzo, prevedeva una gara tra le classi e le scuole, con al centro l'isola ecologica. Ogni bambino poteva recarsi in Via Finanzieri, insieme ai genitori, e consegnare agli operatori i materiali riciclabili (carta, cartone, vetro, plastica e alluminio). In cambio, i bambini ricevevano una "ecomoneta" o una "ecobanconota" del tesoro di Capitan Eco. L'eroe buono della differenziata si è mostrato in carne e ossa nelle classi, tenendo una allegra lezione sul tema. La gara rientra nel più ampio progetto di comunicazione curato da Achab Group – rete nazionale di comunicazione ambientale. Alla fine del concorso sono state distribuite circa 140 mila ecomonete, che equivalgono ad oltre 100 tonnellate di materiali riciclabili. Il gioco è servito di certo a far divertire i bambini, ma anche a sensibilizzare gli adulti sulla raccolta differenziata, sui servizi dell'isola ecologica e sui nuovi contenitori stradali da poco collocati in città. La festa di domenica servirà dunque a conferire gli attestati di merito simbolici alle classi che si sono particolarmente distinte, alla presenza del Sindaco Giuseppe Tarantini e dei vertici di Amiu SpA, con il Presidente Claudio Squiccimarro e il Direttore Generale Michele Zecchillo. Durante la premiazione sarà consegnato un dono per ogni Circolo Didattico, finalizzato alla didattica, a conferma della volontà di Amiu di premiare indistintamente tutti per l'impegno. Inoltre, i bambini che parteciperanno riceveranno in dono una t-shirt con l'effige di Capitan Eco. Nei panni di Capitan Eco ci sarà ancora Carlo Monopoli, della compagnia teatrale "Mimesis". Allieteranno la mattinata, invece, gli animatori e i giochi della cooperativa "Xiao Yan - Rondine che ride".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.