Eventi e cultura

Domenica a Trani (e nel Mondo) Run4unity

Una gara sportiva che sarà gara di solidarietà.

Il Movimento "Ragazzi per l'unità", diramazione del Movimento dei Focolari, in collaborazione con il Centro Igino Giordani di Andria e l'Associazione Igino Giordani di Barletta, entrambe riconosciute ed iscritte negli elenchi dei rispettivi comuni e diocesi, è lieto di comunicare che il giorno 9 ottobre 2005, nella città di Trani, si terrà la manifestazione sportiva "Run4unity".

Run4unity è una manifestazione sportiva mondiale, che si svolgerà sotto l'alto patrocinio dell'ONU. Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 locali, in tutti i fusi orari, ragazzi di etnie, culture e religioni diverse correranno uniti attraversando i luoghi più significativi del pianeta per stendere simbolicamente sul mondo un arcobaleno di pace, toccando centinaia di città di 182 nazioni.

Ogni volta alle ore 12.00 locali il testimone passerà da un fuso orario all'altro attraverso un collegamento internet che permetterà di seguire le diverse tappe della gara. I primi a partire saranno i ragazzi delle isole Fiji nel Pacifico con una maratona in… canoa! In ogni località toccata da Run4unity, inoltre, la parola sarà data ai ragazzi: coreografie, giochi ed esperienze di vita vissuta testimonieranno che la fraternità non è solo possibile, ma è già realtà in molti punti della terra.

Una gara sportiva che sarà gara di solidarietà. Per iscriversi alla manifestazione si potrà donare un contributo volontario per sostenere i "30 Progetti dare" in atto in varie parti del mondo, allo scopo di finanziare borse di studio per i loro coetanei dei Paesi in guerra o in difficoltà. I partecipanti potranno consegnare anche alimenti a lunga conservazione, materiale scolastico e indumenti nuovi. Quanto raccolto verrà consegnato alle persone più bisognose delle diverse città toccate dalla manifestazione.Questo il programma:

• Ore 09.00 raduno partecipanti presso la Cattedrale di Trani.
• Ore 09.30 inizio programma con testimonianze di ragazzi e giovani, coreografie sul tema della pace,ecc.
• Ore 11.00 partenza staffetta per il centro storico di Trani
• Ore 12.00 ritorno in piazza Cattedrale con Time Out (momento di preghiera per la pace nel mondo)• Ore 12.02 probabile collegamento con l'angelus del Papa in P.za San Pietro
• Ore 12.05 conclusione con la S. Messa presieduta da S. E. mons. PichierriGli organizzatori prevedono la presenza di non meno di 1000 ragazzi/e provenienti dalle città del nord barese e dalle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.