Turismo

Estate tranese 09, le anticipazioni

L’amministrazione ci riprova con Burt Bacharach

In forte ritardo rispetto ad altri Comuni, finalmente Trani è pronta a presentare il cartellone estivo. Domani Giovedì 9 luglio, in biblioteca, alle ore 11, sarà presentato il programma dell'Estate tranese 09, partorito, dopo un faticosissimo travaglio, dalla dirigente della ripartizione e dalla commissione, da lei nominata alla fine di maggio, per valutare le offerte pervenute.

E il cartellone, nelle linee generali, risente della decisione di essersi mossi solo all'ultimo momento, con molti spettacoli (programmati già per questo periodo) saltati o posticipati a settembre.

Traniweb ha provato a raccogliere alcune indiscrezioni a poche ore dalla presentazione del programma. Gli eventi clou dell'estate saranno sostanizalmente due: Calici di Stelle (5 agosto) ed il concerto di Burt Bacharach (il 27 luglio). A confermare la presenza di Bacharach a Trani è stato l'organizzatore, incontrato nei corridoi di Palazzo di Città. Sempre a Trani (ma a quanto pare non inserito in cartellone) ci sarebbe anche il concerto di Vinicio Capossela organizzato per l'11 agosto (a pagamento) in piazza Duomo. Sebbene dal comune non giungano conferme, l'evento è pubblicizzato sul sito internet del circuito di vendita BookingShow.

L'amministrazione dunque ci riprova: lo spettacolo del compositore americano, considerato uno dei produttori di musica pop più importanti del ventesimo secolo, era in cartellone nel 2006 ma saltò all'ultimo momento. Tre anni dopo, Bacharach salirà sul palco del piazzale della Cattedrale. Da quanto è dato sapere, nel cartellone estivo troveranno ampio spazio associazioni tranesi e gruppi musicali locali.

Confermata la rassegna Fari a Levante (molto ridotta rispetto alla versione dello scorso anno), nelle piazze della città si esibiranno i gruppi emergenti del panorama musicale locale. A sorpresa, restano fuori due appuntamenti che avevano raggiunto un consolidato numero di presenze nel cartellone estivo: Trani Notte di Note (quest'anno la Cattedrale d'argento sarebbe andata ai Negramaro: amen) e Trani in Danza (prevista la partecipazione dei ragazzi di Amici di Maria de Filippi).

Eventi che spariscono dalla scena, altri che ritornano: è il caso della Trani Cup di tennis ed il Memorial Assi di atletica leggera. Il resto lo scopriremo nelle prossime ore.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.