Eventi e cultura

Estate Tranese, un bilancio su Fari a Levante

«Per tutto Agosto Trani è stata inondata dall’arte e dalla musica»

Si è appena concluso Fari a Levante – Primo festival d'arte itinerante della Città di Trani, promosso dall'Assessorato al Turismo, al Marketing territoriale e alle Attività produttive, nella persona dell'Assessore Tony D'Ambrosio, in collaborazione con noi di Fabrica Famae Teatro. Un bilancio di Fabrica Famae Teatro e Spazio O.F.F.: «Alla luce di quanto emerso in questo mese fitto di eventi possiamo affermare che abbiamo raggiunto tutti i risultati che ci eravamo preposti. Siamo riusciti a portare nella nostra splendida città i colori e le passioni delle più disparate forme d'arte contemporanee: dal teatro di strada a quello di ricerca, dalle kermesse di artisti di strada che per una settimana hanno divertito e stupito persone di tutte le età alla musica raffinata del jazz affermato ed emergente, dai colori e suoni divertenti del folk all'arte visiva e concettuale dell'artista tranese Dario Agrimi. Grazie a tutto questo Trani è tornata a rispendere di cultura e di arte, motivo per cui da sempre è conosciuta e stimata in tutta Italia. Il nostro intento futuro, invece, resta quello di dare a questa nostra città un festival stabile d'arte contemporanea, una kermesse annuale di spettacoli vari che possa essere un faro di idee e passioni, che possa diventare una luce abbagliante, che non serva tanto ad illuminare una città che già di per sé risplende, quanto piuttosto a fare in modo che questa luminosità già esistente possa essere vista ed apprezzata da sempre più lontano e con sempre più frequenza. Per tutto Agosto Trani è stata "inondata" dall'arte e dalla musica, e precisamente si sono svolti senza intoppi di sorta: 7 concerti jazz in P.zza Trieste; 5 concerti folk in P.zza Cesare Battisti; 5 spettacoli di teatro in varie location (da P.zza Teatro al Piazzale della Cattedrale); una kermesse di 12 artisti di strada che per 7 giorni hanno portato allegria e stupore nelle piazze del centro storico, con cortei itineranti e spettacoli fissi; 1 festival di Tango argentino, promosso da Showcake, società milanese di eventi e spettacoli, che per 4 giorni ha portato lezioni di Tango ed esibizioni di Milonga di maestri argentini nella Villa Comunale. Proprio per questo ed altri mille motivi, ci teniamo a puntualizzare che senza di voi, fruitori ed addetti il nostro progetto non sarebbe stato possibile. Tutto il Comune della Città di Trani e tutto lo Staff di Fabrica Famae Teatro ci tiene a porgere i più sentiti ringraziamenti a tutti voi, che avete creduto nel nostro progetto e spero continuiate a farlo negli anni futuri!»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.