Ex convento degli agostiniani
Ex convento degli agostiniani
Sanità

Ex convento degli Agostiniani, il direttore Asl: «Nessun trasferimento della direzione generale»

Delle Donne precisa la natura del sopralluogo tecnico effettuato nei giorni scorsi

Nei giorni scorsi è stata pubblicata da più testate giornalistiche una notizia relativa "all'imminente trasferimento della sede della Direzione Generale della Asl Bt da Andria a Trani", solo in considerazione di un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi da Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt insieme con Amedeo Bottaro, Sindaco del Comune di Trani e i rispettivi tecnici a Palazzo Gradenico.

"Pare opportuno precisare la natura meramente tecnica di tale sopralluogo - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt - la stessa si inserisce in una serie più ampia di visite che sto effettuando dopo la mia nomina ad ospedali, reparti, ambulatori e strutture della Asl Bt, anche inattive, come lo stesso Palazzo Gradenigo o l'ex Ospedaletto Pediatrico di corso Cavour di Barletta, sulle quali è doveroso avviare una indagine conoscitiva sullo stato dei luoghi e di conservazione, tesa a valutare eventuali azioni di consolidamento strutturale e di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Asl che appare notevole sotto l'aspetto storico, architettonico e patrimoniale".

"Su Palazzo Gradenigo insiste da decenni una diatriba che interessa la proprietà dell'immobile - continua Delle Donne - e, poiché da alcuni anni, la Direzione Generale della Asl si sta occupando della risoluzione delle diverse controversie con alcuni Comuni, come Spinazzola, ad esempio, aventi ad oggetto la titolarità dei beni immobili, si è ritenuto opportuno effettuare tale sopralluogo tecnico, reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Trani, che deteneva materialmente le chiavi del Palazzo. In tale occasione, si precisa ancora, non si è parlato del trasferimento di alcun ufficio né tanto meno della sede della Direzione Generale, ma solo di ipotesi di atti traslativi e di azioni per affrontare una eventuale ristrutturazione, ben consapevoli del fatto che la individuazione della Direzione Generale della Asl spetta per legge alla Regione Puglia, su proposta della Conferenza dei Sindaci e non della Asl".

"Tuttavia, la questione pone all'evidenza l'esigenza, sentita soprattutto dai dipendenti che lavorano nello stabile della Direzione Generale di Andria e degli utenti che ne fruiscono, di individuare soluzioni, strutturali o logistiche, che restituiscano una più alta percezione di sicurezza e funzionalità alla sede attuale, fortemente penalizzata dalla carenza di parcheggi e di presidio di sicurezza - aggiunge il Direttore Generale - Infatti sono quasi all'ordine del giorno i furti di automobili di dipendenti e utenti della struttura, che arrecano non solo ingenti danni economici a persone che si recano in via Fornaci per svolgere il proprio lavoro quotidiano a servizio della collettività, ma anche forte percezione di insicurezza derivante dal timore del rischio gravissimo di aggressioni fisiche.

A tal fine e nella eventualità che in futuro prossimo ci si debba occupare di tale vicenda, si auspica la massima collaborazione di tutti gli enti locali per studiare una soluzione che conferisca sicurezza, funzionalità e prestigio ad una delle più importanti Aziende Pubbliche del Territorio Bat".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
La Sanitaservice ASL BT completa un triennio di crescita e solidità La Sanitaservice ASL BT completa un triennio di crescita e solidità Ultimo atto dell’amministratrice unica Annachiara Rossiello: «Un percorso condiviso e virtuoso»
Asl Bat, al “Bonomo” arriva la Risonanza Magnetica Whole Body: svolta nella diagnostica oncologica Asl Bat, al “Bonomo” arriva la Risonanza Magnetica Whole Body: svolta nella diagnostica oncologica Tecnologia avanzata senza radiazioni per analizzare l’intero corpo in un’unica seduta
Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche I risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo
Cresce l’attività di Sanitaservice al servizio del territorio, 600mila ore di servizi per Asl Bat Cresce l’attività di Sanitaservice al servizio del territorio, 600mila ore di servizi per Asl Bat Il report dell’azione ordinaria e straordinaria, dott.ssa Rossiello: «Intensificate in termini qualitativi e quantitativi»
Nuova sinergia tra ASL BT e Ambulatorio Popolare: volontariato e mutualismo per il reinserimento dei pazienti con dipendenze Nuova sinergia tra ASL BT e Ambulatorio Popolare: volontariato e mutualismo per il reinserimento dei pazienti con dipendenze Firmata la convenzione promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche diretto dal dott. Gianfranco Mansi
Trani e Canosa, salvo il 118 notturno: arrivano 4 nuovi medici. Cronaca di un'emergenza rientrata (tra denunce e catene) Trani e Canosa, salvo il 118 notturno: arrivano 4 nuovi medici. Cronaca di un'emergenza rientrata (tra denunce e catene) Sospiro di sollievo per le due città: dal 1° febbraio organico potenziato e nessun taglio. Ma per arrivare al risultato sono servite la "sentinella" di Articolo 97 e la protesta estrema di un 75enne
3 Sanità, la svolta di Decaro tocca anche Trani: ambulatori aperti sera e weekend Sanità, la svolta di Decaro tocca anche Trani: ambulatori aperti sera e weekend Primo atto del Governatore contro le liste d’attesa: «Piani straordinari in 15 giorni». Nella BAT tempi biblici per esami, ora si corre ai ripari con aperture fino alle 23
29 Trani senza medici di notte, pronto soccorso a rischio stop Trani senza medici di notte, pronto soccorso a rischio stop La Asl conferma le voci e annuncia la possibile sospensione del servizio notturno da febbraio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.