Vita di città

Festeggiamenti per Maria SS. dell'Apparizione

Quest'anno si celebra il 50° Anniversario della Incoronazione

Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dell'Apparizione, nel 50° Anniversario della Solenne Incoronazione (1955-2005):

Sabato 14 maggio (Vigilia di Pentecoste)

Ore 20.30 Celebrazione Eucaristica. Al termine della Messa "Con Maria in preghiera in attesa della discesa dello Spirito Santo" (Veglia di Pentecoste) con la partecipazione di Sua Ecc.Mons.Giovan Battista Pichierri, parrocchie, associazioni.Domenica 15 maggio (Pentecoste)

Ore 18.00 Santo Rosario

Ore 18.30 Santa Messa con la vestizione dei nuovi Confratelli, Consorelle e Novizi, con la partecipazione della Corale “B.V.Incoronata”.

Ore 20.30 "I sogni musicali e preludi colorati” di Remo Vinciguerra, con i piccoli artisti dell’Associazione Musicale Culturale “Domenico Sarro”.Lunedì 16 maggio (Festa Liturgica)

Ore 07.30 Fuochi pirotecnici e suono di campane;

Ore 08.30 Santa Messa

Ore 09.30 Santa Messa solenne officiata dal Vicario Episcopale mons. Tommaso Calmieri

Ore 11.00 Santa Messa solenne officiata dal Vicario Generale Mons. Savino Giannotti

Ore 18.30 Santa Messa solenne officiata da Sua Ecc. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth, animata dalla “Polifonica Immacolata Concezione”

Ore 20.00 Santa MessaSeguirà la prubblicazione del programma per le celebrazioni del 50° anniversario dell'Inconorazione che si terranno nei giorni 3, 4, 5 e 6 giugno 2005.


Maria SS. dell'Apparizione
Comparve al medico Pascariello Macchia, a metà del sec.XV e, assicurandogli la fine del triste flagello della pestilenza su Trani, la Vergine Maria suggellò la sua premura e la sua sollecitudine verso la nostra città; il santuario sorto sul posto suggellò per contro la riconoscenza dei tranesi; l’incoronazione della venerata effige della “Madonna del Medico” avvenuta all’incirca 500 anni dopo il memorabile evento, dava lustro e splendore sia alla statua della Vergine sia alla filiale devozione popolare. Il 5 giugno di quest’anno, nel 50° anniversario di quella solenne incoronazione, il Card.Josè Saraiva Martins cingerà il capo della Madonna dell’Apparizione d’una nuova fiammante delicata corona aurea, vero gioiello di squisita fattura. Sia resa gloria a Dio e a Sua Madre! Il concorso di popolo alle celebrazioni liturgiche del mese di maggio presso il santuario, al triduo predicato in cattedrale dal nostro Arc. Mons. Giovan Battista Pichierri, ai sacri riti dell’ incoronazione e della solenne processione del 5 giugno darà la misura della sensibilità e della riconoscenza di tutti i tranesi verso una Madre sempre più generosa e sempre più invocata.

Il Padre Spirituale Can. Giovanni Masciullo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.