Vita di città

Forum delle città dell'adriatico e dello Jonio

Trani si conferma nel direttivo.

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella città di Bar (Montenegro), la VII sessione plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Jonio che ha visto partecipare la città di Trani da protagonista in quanto peraltro componente del comitato direttivo del Forum. Hanno partecipato le delegazioni del Montenegro, della Croazia, dell'Albania, della Slovenia, della Grecia, dell'Italia.

Il concetto fondamentale che piu' volte è stato sottolineato nel corso del Forum è stato di dover realizzare il decentramento al fine di rafforzare la democrazia e poter favorire lo sviluppo locale attraverso la cooperazione tra i paesi del bacino adriatico e ionico che prevede scambio di opinioni, interessi, esperienze che devono vedere al centro la figura fondamentale dei sindaci nell'attuare una politica estera sicuramente piu' solida di quella che spesso puo' attuare il governo centrale.

Dopo la prima fase in seduta plenaria del Forum i lavori sono proseguiti articolandosi su quattro gruppi di lavoro per garantire l'attivo coinvolgimento dei partecipanti. I temi dei gruppi di lavoro riguardavano l'urbanizzazione delle coste, l'integrazione delle attività produttive, le politiche di prevenzione dei disastri, l'utilizzo dei fondi UE ed internazionali per la gestione integrata delle coste.

Il vice sindaco di Trani Mauro Scagliarini ha offerto un apporto notevole in merito alla redazione finale del documento relativo al primo gruppo di lavoro cui lo stesso ha partecipato (urbanizzazione delle coste) dove ha sottolineato la necessità di pianificare e riqualificare le coste attraverso la possibilità di formare competenze tecniche in modo da poter sostenere appieno il turismo realizzando infrastrutture,sviluppando eventuali progetti, creare un punto di informazione in rete, recuperare grandi strutture obsolete o riqualificando per creare punti di riferimento per il turismo transnazionale.

E' stato peraltro rinnovato il Comitato Direttivo che ha visto l'elezione del nuovo Presidente del Forum che è il Sindaco della città di Koper (Capodistria), del Vice Presidente che è il Vice Sindaco di Pescara e del comitato direttivo di cui ancora una volta fa parte la città di Trani.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.