Politica

Forza Italia Giovani: «Il nostro impegno nasce da un’autentica passione»

Nuovo internento del coordinatore provinciale Michele Scagliarini

«Apprezzo molto il fatto che per la seconda volta consecutiva l'editoriale di Giovanni Ronco si occupi del rapporto fra i giovani e la politica; vuol dire che tale argomento un po' di presa l'ha fatta e, ovviamente, vorrei che si continuasse a parlare del rapporto giovani-politica. Il mio intervento mi sembra opportuno alla luce delle nuove riflessioni fatte da Giovanni Ronco, il quale interpreta perfettamente la parte dell'Avvocato del Diavolo. Innanzitutto va fatta una considerazione di base, che è fondamentale. Da parte dei giovani, credo, non è in atto nessuna "caccia alle streghe" né altre lotte per spodestare qualche politico di vecchia data. Il senso del discorso è ben altro: io credo che una Democrazia sia tanto più forte quanto più è partecipata. Quindi l'elemento fondamentale è che la politica, strumento attraverso il quale partecipare alla vita istituzionale, naturale estrinsecazione della Democrazia, abbia il sacrosanto dovere di dar voce al maggior numero possibile di parti sociali. E allora che ben venga la presenza delle donne, degli anziani, l'impegno attivo degli adulti nella società e che ben venga anche la presenza dei giovani, per due ordini di motivi fondamentali. Per prima cosa anche i giovani hanno le loro problematiche e le loro proposte e credo che la presenza di un giovane, che conosce in prima persona la condizione giovanile, in seno alle istituzioni possa essere utile a rappresentare le proprie istanze e proporre le soluzioni. In secondo luogo va considerato che le istituzioni spesso fanno scelte sul futuro, un futuro che è soprattutto dei giovani ed è per questo che ritengo utile la partecipazione attiva di qualche rappresentate ad una costruzione della società che sia sempre più la loro società. Da ultimo, almeno per quanto mi riguarda, vorrei dire a Giovanni Ronco che l'impegno dei giovani in politica non si estrinseca in qualche articolo dove si richiede un po' di spazio in più da destinarci. Il nostro impegno nasce da un'autentica passione, da tanto tempo dedicato alle attività politiche e magari sottratto agli amici, alla fidanzata, allo sport, al cinema, etc. Quindi ben chiaro il fatto che per arrivare a raggiungere determinati traguardi bisogna lavorare duro e sodo e dimostrare "sul campo" la qualità, l'impegno, la coerenza e le capacità; e il traguardo non è una semplice voglia di visibilità o un senso di narcisismo ma quello di impegnarsi in prima persona per portare avanti quelle proposte che magari spesso si fanno in "piazza" o sugli articoli di giornale ma che è certamente più utile fare in determinate sedi. Con l'augurio che un dibattito bello e costruttivo come questo possa proseguire, saluto Giovanni Ronco e tutti gli utenti.»Michele Scagliarini
Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.