Eventi e cultura

Gay Art: A perugia espone anche il tranese Norberto Iera

Antonio Russo: «abbattere vecchi e stagnanti tabù»

Si tiene dal 4 Settembre fino al 11 Ottobre 2008 a Perugia, la prima edizione di Gay Art, manifestazione artistica culturale nazionale con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune e dell'Istituto d'Arte del Capoluogo Umbro e della Provincia di Bari, Arci gay La Giraffa di Pistoia.

L'evento, ideato dal tranese Antonio Russo Presidente dell'Associazione "Lacarvella", prevede una serie di mostre di arte, incontri musicali, spettacoli teatrali e tavole rotonde. Il festival, aperto dal giovedì 4 settembre presso lo spazio espositivo Porto Franco a Ponte San Giovanni dove è stata presentata l'esposizione: "Arte in Periferia". Mentre venerdì 5 settembre Concerto musicale presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, ad ingresso gratuito, "Get Inspired" del flautista Andrea Ceccomori. Prima del concerto sarà anche ufficialmente presentato Tommaso Project, un progetto nato con l'intento di raccogliere fondi per i bambini del terzo mondo. Inoltre la Vicepresidente Nazionale Elena Lembo dell'Associazione Lacarvella ha conferito alla giornalista, critica d'arte e teatrale Sonia Terzino, la carica di membro onorario, mentre alla pittrice Stefania Grillo e stato assegnato il premio "Artista dell'anno". Venerdì 5 settembre presso l'Istituto Statale di Perugia Bernardino di Betto si è tenuta la conferenza "Arte in Educazione" con l'intervento dell' educatore Emanuele Calabrese. Sabato 6 letture di poesia presso lo spazio espositivo di Porto Franco. Venerdì 19 settembre inaugurazione ufficiale del Festival presso la sala espositiva dell'Associazione Macadam Corso Cavour, in contemporanea si apre la mostra "Arte di Tutti", taglio del nastro dal Critico d'Arte Sonia Terzino. Al Maestro d' Arte Norberto Iera è conferita una targa di socio onorario.

Sabato 27 settembre si terrà, alle ore 17,00 presso la Sala della Vaccara, la conferenza "Arte & omosessualità", tra gli altri interverranno il Presidente onorario dell'Arci Gay nazionale e l'Autore del del Libro Ecco Homo Franco Grillini e l'Assessore delle pari opportunità del Comune di Perugia Dott. Maria Pia Serupini e il Maestro Norberto Iera. Mercoledì 1° ottobre presso la prima circoscrizione del Comune di Perugia nella sala San Tommaso di Via Pinturicchio sarà inaugurata la mostra collettiva "Tra luce e ombra". Presso l'Istituto d'Arte Sabato 4 Ottobre proiezione del Film "I Segreti di Brokeback Mountain". Lunedì 6 ottobre alle ore 12,00 sempre presso l'Istituto D'Arte Statale di Perugia si terrà la presentazione del libro di Gaetano Barreca "l'Amuleto dell'essere". Il Festival si concluderà il sabato 11 ottobre alle ore 19,00 CAFè Leche Factory - LGBT San Marino presentano lo spettacolo "30 Milk" di e con Michele Pazzini, dedicato a Harvey Milk , nel 30 della sua scomparsa presso sala Cutu. In vece alle ore 21,00 sempre alla sala Cutu di Corso Cavour con lo spettacolo "Cenerendola" della compagnia amatoriale di Perugia "Dalle spiagge alle stelle",ingresso libero. «Questa manifestazione – spiega Antonio Russo – nasce con lo scopo di abbattere vecchi e stagnanti tabù, non vuole essere una provocazione ma un richiamo all'integrazione e alla tolleranza. Abbiamo pensato che proprio l'arte, l'espressione più alta e più nobile dell'animo umano può essere il veicolo più giusto per affrontare tematiche così profonde e delicate».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.