Vita di città

Giornata della vita consacrata

A Trani solenne celebrazione presieduta dal vescovo

Venerdì 2 febbraio 2007, Festa liturgica della Presentazione del Signore, nell'Arcidiocesi sarà celebrata la "Giornata della vita consacrata", di quelle persone, uomini e donne, che hanno scelto di dedicarsi alla vita religiosa inserendosi in un ordine religioso ed emettendo i tre voti di povertà, obbedienza e castità. In Arcidiocesi la presenza di frati, suore, monache, dediti alla preghiera, all'educazione, alla formazione spirituale, alla carità, è rilevante. Tutti, pertanto, si ritroveranno domani,a Trani, presso la Parrocchia Santuario Madonna di Fatima, per prendere parte alla solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, durante la quale avranno modo di rinnovare il loro prezioso impegno nella vita religiosa.
"Tutti, come battezzati, - scrive Mons. Pichierri nella sua lettera alla Chiesa diocesana in occasione di questo evento – siamo consacrati, ma la vita religiosa ha di speciale la totalità della risposta all'invito di Dio. Con la vita fraterna in comunità e attraverso i voti di castità, povertà e di obbedienza per il Regno di Dio, i consacrati testimoniano che è possibile la comunione, la condivisione dei beni, l'amore senza calcoli. Essi dimostrano il primato di Gesù Cristo". E P. Antonio Pierri, rogazionista, Segretario del CISM, organo diocesano che coordina la presenza dei religiosi, afferma che "Quest'incontro infatti, non è solo per noi Religiosi, ma vuole essere una festa di tutto il popolo cristiano, specialmente dei giovani, che si stringe attorno ai Religiosi per ringraziare il Signore di questo dono nella Chiesa e per impetrare dal ‘Padrone della messe? Numerose e sante vocazioni sacerdotali e religiose".
La scelta del sacro tempio summenzionato è stata dettata dalla circostanza per la quale quest'anno ricorre il suo 50° di erezione a "Santuario Mariano Diocesano", motivo per cui Mons. Pichierri ha indetto l'"Anno Mariano Diocesano" apertosi il 13 ottobre u.s. e con conclusione il 13 ottobre 2007.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.