Scuola e Lavoro

Giovanni Pomarico nominato presidente di Selex

Un meridionale alla guida di una delle principali centrali distributive italiane

Il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente e amministratore del Gruppo Megamark di Trani - realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna con oltre 320 punti vendita - è stato eletto presidente del Gruppo Commerciale Selex, una delle principali centrali distributive italiane, che riunisce 23 imprese regionali tra cui il gruppo pugliese. E' la prima volta nella storia del Gruppo Selex – che quest'anno celebra il suo 45° anniversario – che un imprenditore meridionale viene nominato presidente.

Il Cavalier Pomarico sostituisce alla guida di Selex il Cav. Marcello Cestaro che lascia l'incarico dopo nove anni di mandato.

Il Gruppo Selex nel 2008 ha raggiunto un fatturato totale di 8,2 miliardi di Euro con 3.200 punti vendita che sviluppano una superficie commerciale di circa due milioni di metri quadri, dando lavoro a 30.000 persone. Pomarico, nominato nel 2005 Cavaliere del Lavoro, ha ricoperto dal 2001 la carica di vice presidente di Selex, in cui è approdato come consigliere nel 1996. Consigliere del CNEL, è anche membro della giunta della Camera di Commercio di Bari e fa parte del comitato esecutivo di Federdistribuzione, l'associazione aderente a Confcommercio che raggruppa la maggioranza delle imprese della GDO.

«Il mio desiderio e anche il mio obiettivo», ha affermato il neo presidente Pomarico «è di proseguire nel solco che il mio predecessore ha saputo tracciare con coerenza e determinazione in questi anni decisivi per la nostra organizzazione. Nella certezza che solo unite, le medie imprese distributive dinamiche potranno continuare a crescere e confrontarsi con successo in un mercato sempre più competitivo e complesso. La nostra esperienza e la profonda conoscenza del territorio, ma soprattutto la coesione, sono e saranno le nostre carte vincenti, insieme all'entusiasmo che ci ha portato a diventare quello che siamo oggi: la più importante realtà associativa delle medie imprese indipendenti italiane della moderna distribuzione».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.