Bagni di piazza della Repubblica
Bagni di piazza della Repubblica
Vita di città

Giunta ferma, servizi bloccati?

Presto potrebbero cessare servizi importanti per la cittadinanza

Le nuove dimissioni, di due assessori, giunte nella giornata di ieri, non fanno ben sperare sulla possibilità di rinnovo degli incarichi per servizi importanti per la cittadinanza: bagni pubblici, verde cittadino, vigilanza degli immobili comunali, affissioni e attacchinaggio, gestione dello stadio comunale e refezione scolastica. Tutti questi servizi sono in attesa del risultato delle relative gare, che in diversi casi, nonostante la lunga attesa, non sono ancora partite.

Ieri, in conferenza stampa, la dirigenza della Vigor ha puntato l'indice verso i dirigenti comunali, incapaci di provvedere alla normale prassi di questi casi. Sull'insufficienza degli uffici comunali non si è mai fatto segreto, l'amministrazione imputava le mancanze alle ristrettezze economiche e l'unico metodo rimasto, per mesi, è stato quello delle proroghe. Al momento, con una giunta lontana dall'essere operativa e un consiglio comunale bloccato, difficile risulterebbe qualsiasi controllo per la regolarità tecnica e giuridica degli atti amministrativi. Resta da vedere se i dirigenti comunali siano effettivamente in grado di sbloccare autonomamente la situazione o se la città debba prepararsi, dopo aver pagato le tasse di fine anno, a vedersi negati servizi necessari.
  • Stadio di Trani
  • Verde pubblico
  • Bagni pubblici
  • Refezione scolastica
Altri contenuti a tema
Svolta per lo Stadio "Nicola Lapi": la Giunta Galiano approva il piano di adeguamento da 700mila euro Svolta per lo Stadio "Nicola Lapi": la Giunta Galiano approva il piano di adeguamento da 700mila euro Intervento prioritario sulla curva ospiti per ragioni di pubblica sicurezza in vista del prossimo campionato di Eccellenza; i lavori saranno finanziati tramite le economie dei precedenti mutui.
Palma crollata sul lungomare | L'agronomo Giovanni Guerra non fa sconti: "Altro che fatalità, la colpa è delle potature sbagliate" Palma crollata sul lungomare | L'agronomo Giovanni Guerra non fa sconti: "Altro che fatalità, la colpa è delle potature sbagliate" L'esperto spiega perché l'albero ha ceduto di schianto e lancia un duro monito a chi gestisce il verde urbano.
Corso Manzoni, richiesta urgente di intervento sullo spartitraffico. Michele Centrone (Trani Libera)  : "La vegetazione mette a rischio la sicurezza" Corso Manzoni, richiesta urgente di intervento sullo spartitraffico. Michele Centrone (Trani Libera) : "La vegetazione mette a rischio la sicurezza" Il consigliere comunale chiede al sindaco e agli uffici competenti la potatura immediata degli oleandri e un piano di manutenzione periodica per garantire la visibilità agli attraversamenti pedonali
Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” "Siepi incolte e zero visibilità in corso De Gasperi, pedoni a rischio"
Gioventù Nazionale Trani denuncia: «Oleandri di via Cavour infestati dalla cocciniglia, serve un intervento urgente» Gioventù Nazionale Trani denuncia: «Oleandri di via Cavour infestati dalla cocciniglia, serve un intervento urgente» Il movimento chiede sopralluoghi immediati, un piano di monitoraggio e una manutenzione costante del verde pubblico
Movimento Guarriello | Verde pubblico, conti in rosso e ultimatum dei tecnici: Trani rischia il blocco totale dal 1° novembre Movimento Guarriello | Verde pubblico, conti in rosso e ultimatum dei tecnici: Trani rischia il blocco totale dal 1° novembre La denuncia dalla Segretaria Maria Grazia Cinquepalmi: «La determina n. 958 scoperchia il disastro finanziario lasciato dall'amministrazione Bottaro. Spesi quasi cinquemila euro al giorno per tirare a campare con le proroghe.»
Refezione scolastica, in vigore le nuove tariffe 2026: più agevolazioni per le famiglie Refezione scolastica, in vigore le nuove tariffe 2026: più agevolazioni per le famiglie ISEE 2026 da presentare entro il 28 febbraio per accedere alle tariffe ridotte
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.