Scuola e Lavoro

Grido di dolore dal mondo scolastico tranese

La lettera aperta di Di Pinto: servizio mensa, manutenzione, sicurezza.

«A Trani i problemi della scuola non sono quelli delle occupazioni scolastiche o delle contestazioni studentesche che pur ci sono state ma non sono andate oltre un corteo di protesta fatto nella giornata in cui i Sindacati avevano proclamato lo sciopero generale, e giusto per non essere da meno dei tanti studenti delle altre città italiane. Qui ci sono problemi ben più gravi che stanno attentando al diritto all'obbligo scolastico, per cui la situazione si sta facendo sempre più caotica ed insostenibile. Già durante l'ultimo Consiglio Comunale avevamo assistito in Piazza Trieste e Trento,davanti a Palazzo Palmieri, alla legittima protesta dei genitori: protesta sulla quale l'assessore competente ha cercato di buttare molta acqua,ma senza alcun risultato concreto sino ad oggi, e nessuno riesce a capirne bene il perchè.
E' a tutti noto che lo stesso capogruppo di AN ing. Riccardo Gagliardi, persona molto attenta alle problematiche scolastiche non fosse altro perchè ha una figlia che frequenta la terza elementare qui a Trani, proprio in quella seduta consiliare aveva chiesto l'istituzione di una Commissione Consiliare d'inchiesta su questa faccenda della mensa scolastica perchè non si riesce bene a capire perchè gli Uffici competenti non abbiano sino ad oggi risolto questa ingarbugliata matassa malgrado le direttive avute in merito dallo stesso Assessore. Ancora una volta la burocrazia si sta dimostrando più forte della volontà politica!

Stranamente quella richiesta non ha trovato alcun sostegno nemmeno da parte dell'opposizione! Ma non è finita qui. Perchè dal mondo scolastico tranese giunge un grido di dolore da parte di molti Dirigenti Scolastici tranesi i quali riferiscono che a tutt'oggi non è stato ancora attivato il servizio di sorveglianza davanti alle scuole che ogni anno il Comune affida ad anziani pensionati. Non solo: tutti i Dirigenti Scolastici lamentano l'assenza degli Assistenti specialisti per disabili che ogni anno venivano assegnati dal Comune dopo un bando di gara che quest'anno è già stato regolarmente effettuata, ma di Assistenti nelle Scuole tranesi nemmeno l'ombra.
E ancora: non si è provveduto a dare tempestivamente i dovuti incarichi per l'ordinaria manutenzione: in molte scuole tranesi si stanno aspettando gli elettricisti e gli idraulici per le necessarie riparazioni, ma ad oggi nessuno sa dire se e quando andranno nelle Scuole. Insomma, sembra di stare ancora all'anno zero, eppure siamo già nella prima decade di Novembre. Ad ogni modo, ci è stato riferito che giovedì 6 novembre alle 17 è stata convocata una apposita riunione nella Sala Azzurra di Palazzo di Città alla quale sono stati invitati tutti i Dirigenti Scolastici: fusse che fusse la volta bona e speriamo di non dover aspettare Babbo Natale per risolvere questi scontatissimi problemi che rientrano ogni anno sotto la voce "Ordinaria Amministrazione"!»

Franco Di Pinto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.