Vita di città

I negozi di Trani si trasformano in una galleria d'arte all'aperto

Le opere di Norberto Iera esposte nelle vetrine

Le vie del centro di Trani trasformate in una galleria d'arte all'aperto con le opere dell'artista italo-argentino, Norberto Iera, esposte nelle vetrine dei negozi accanto ai loro tradizionali prodotti. L'inedita iniziativa proposta dall'associazione di categoria "Trani Life Style" insieme ad altri esercizi commerciali e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune di Trani, si intitola "Caccia all'immagine" e vede protagonisti - dal 18 settembre al 15 ottobre – circa una quarantina di esercizi commerciali presenti in piazza della Repubblica, via Mario Pagano, via Aldo Moro, corso Vittorio Emanuele e in altre principali vie dello shopping tranese. Accanto a capi di abbigliamento, calzature, telefonini e quant'altro i cittadini di Trani potranno ammirare gli splendidi quadri di Norberto Iera, artista di fama internazionale da tempo residente proprio a Trani. "In questa meravigliosa città della quale faccio parte, ho pensato di creare un evento che avvicinasse i cittadini al gusto dell'arte e desse un sapore diverso allo shopping", spiega Iera. I commercianti esporranno i lavori dell'artista per quattro settimane e forniranno gratuitamente ai propri clienti alcuni questionari riguardanti le sue opere; ogni settimana, poi, fra tutte quelle che verranno consegnate si procederà all'estrazione di tre schede contenenti le risposte esatte e i relativi clienti saranno premiati con un'opera dello stesso Norberto Iera.
Per l'assessore alla Cultura del comune di Trani, Nicola Quinto, "l'arte a sostegno del settore commercio ovvero lo shopping come forma di promozione dell'arte, rappresentano equazioni su cui l'amministrazione comunale sta investendo e ha intenzione di investire anche in futuro. Non a caso – aggiunge, Quinto - il grande successo dell'Estate tranese 2006, all'insegna della musica, del teatro, della danza e del cinema, ha avuto positivi riscontri anche sul settore del commercio cittadino grazie alla notevole presenza di visitatori che hanno affollato gli esercizi commerciali della città".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.