Vita di città

I ragazzi del corso "Nozioni di giornalismo" visitano Traniweb

Gli alunni del prof. Giovanni Ronco hanno incontrato il direttore Fanelli

E' stata sicuramente una delle lezioni più stimolanti per i fortunati partecipanti al corso di giornalismo "Nozioni di giornalismo", tenuto dal nostro Giovanni Ronco per la scuola secondaria di I grado "Baldassarre", diretta dalla Preside Filomena Lapia, nell'ambito dei progetti PON.

Il nostro editorialista, nelle vesti di esperto, coadiuvato dal tutor, l'architetto Francesco Biancolillo, aveva da tempo programmato l'interessante visita alla redazione di Traniweb con i partecipanti al corso. Questi, accolti in un ambiente confortevole e arricchito dall'ormai noto arredamento hi tech, dall'editore Alessandro Bove, si sono intrattenuti con il direttore responsabile Biagio Fanelli che nella conversazione coi ragazzi ha sapientemente miscelato aneddoti della propria carriera di giornalista, con preziosi consigli relativi non solo all'esperienza "molto stimolante" dell'informazione on line, ma anche a quella televisiva e della carta stampata.



Impostazione delle pagine del quotidiano, "dritte" sul modo di ricavare notizie dalle fonti, rapporto stretto col pubblico dei lettori: questi solo alcuni dei numerosi ed esaurienti concetti esposti da Biagio Fanelli nel corso dell'incontro. Fra qualche settimana bis in vista con una conversazione tenuta con gli studenti da Alessandro Bove sul ruolo dell'editore e indicazioni sulle funzioni del sito Traniweb e consigli su come "costruire" un sito internet, oltre che un nuovo intervento di Fanelli, su input di Giovanni Ronco, riguardante il rapporto tra stampa ed istituzioni amministrative. Nozioni di giornalismo, un laboratorio ed un corso che terminerà verso la metà di maggio ma che ha ancora svariate sorprese in serbo per i privilegiati, in questa occasione, studenti della scuola Baldassarre.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.