Eventi e cultura

Il 2 e 3 marzo all'Impero "L'istruttoria" di Peter Weiss

Con la compagnia di Teatro Mimesis. Rielaborazione di Marco Pilone.

Il 2 e 3 marzo 2006 l'associazione culturale Teatro Mimesis metterà in scena presso il Teatro Impero di Trani un nuovo lavoro teatrale dal titolo "L'istruttoria" di Peter Weiss – rielaborazione e adattamento di Marco Pilone.

Porta ore 20.30 – Sipario ore 21,00 - Posto unico € 13,00Dal dicembre del 1963 all'agosto del 1965 si svolse a Francoforte un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz. Era il primo del dopoguerra. Peter Weiss assistette a molte sedute del processo. Prese note, consultò i resoconti pubblicati su giornali, elaborò un testo teatrale che in tedesco si intitola Die Ermittlung, che significa non solo "istruttoria" in senso tecnico giuridico, ma anche "accertamento della verità, indagine". Il giudice, accusati e testimoni, sono i personaggi di questo testo teatrale, nel quale non è contenuta una sola parola che non sia stata pronunciata nell'aula del tribunale.

«In questo adattamento, spiega Marco Pilone, ho ridotto a poco più di un terzo l'intero oratorio, cercando di curare il significato e privilegiare la capacità di coinvolgimento. Accuse, testimonianze, difese, tutte egualmente, se pure per ragioni diverse, atroci, si dispongono in un susseguirsi che alla prima apparenza sembra anonimo ed incolore, ma in realtà nel suo metodico incalzare giunge ad una tensione drammatica e morale altissima: la testimonianza si trasforma in poesia e la poesia integra ed approfondisce la storia e ne mostra la più profonda verità umana.»

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.