Vita di città

"Il mega albero di luce", in città si accende il Natale

Colori e solidarietà per le vie dello shopping

Il conto alla rovescia è già cominciato. O se preferite, chiamatelo pure "count down", all'americana. Eh sì, perché a Trani le festività di Natale saranno proprio una cosa in grande stile, quasi fossimo in una grande metropoli che durante il periodo più bello dell'anno si trasforma e si colora di luci e di emozioni. Pensate, con le opportune differenze naturalmente, a quanto succede davanti al "Rockfeller Center" di New York quando d'incanto si illumina l'enorme albero di Natale che dà simbolicamente il via all'inizio delle feste.

Succederà anche a Trani, la sera del 7 dicembre 2007. Attenzione, l'albero non sarà certo quello di New York ma più semplicemente, si fa per dire, un "fusto" di oltre 15 metri interamente realizzato in metallo e ricoperto da una rete, anch'essa in metallo, che lo renderà estremamente luminoso e colorato. Il mega albero di Natale, visibile da ogni punto della città, sarà acceso nel corso di una cerimonia ufficiale e lo rimarrà fino alla fine delle festività, a simboleggiare l'inizio di un nuovo corso dopo il Natale un pò meno "al buio" dello scorso anno. Saranno i commercianti di Trani, che hanno finanziato l'iniziativa, a spingere idealmente il bottone che illuminerà a giorno la zona e darà il via alle feste e allo shopping natalizio. L'appuntamento è fissato per le ore 19.00!


Si tratta di un'idea per di Nicola Fiore, titolare della agenzia "Tics In", il cui progetto supportato tecnicamente dall'ing. Antonio Proto e dall'architetto Marco Zezza, è stato commissionato dall'associazione di commercianti "Trani Life Style". L'albero in metallo sarà collocato nella centralissima piazza della Repubblica, davanti la statua dell'illustre filosofo e giurista Giovanni Bovio. Si tratta di una struttura piramidale, realizzata all'interno di una grande aiuola a forma di stella a sei punte in cui saranno collocati dei fari che illumineranno l'installazione dal basso. Modellazione 3D, renderizzazione e fotomontaggio a cura dell'arch. Annachiara Sgaramella.

Ma quella del mega albero di Natale è solo una delle diverse iniziative studiate quest'anno dall'associazione "Trani life style" che riunisce gran parte dei commercianti della città i quali intendono far tornare il centro del barese ai fasti di un passato glorioso, di quando cioè fare shopping a Trani era quasi uno stile di vita. Come passeggiare per via Montenapoleone a Milano o in via Condotti nella Capitale.

Moda, stile e cultura saranno le protagoniste principali del ricco carnet degli appuntamenti che andranno avanti per tutto il mese di dicembre nelle strade del centro come via Mario Pagano, corso Vittorio Emanuele e Piazza della Repubblica, solo per citarne alcune. Per il secondo anno consecutivo, i commercianti dell'associazione "Trani life style" saranno patners della Caritas sia sostenendo la raccolta degli alimenti che promuovendo, presso i loro esercizi commerciali, una raccolta fondi attraverso la donazione di una piccola cifra che ogni cittadino potrà fare in alcune farmacie della città. La cifra raccolta sarà interamente destinata all'acquisto di latte per neonati e farmaci destinati alle famiglie sostenute dal Centro Caritas. Evento clou quello del 21 dicembre con il concerto di Natale di Mario Rosini, nella suggestiva cornice della Cattedrale. Solo voce e pianoforte.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.