Turismo

Il monastero di colonna....

... e quell'angolo nascosto con vista mare e tramonto

Continuare un piccolo percorso alla ricerca delle bellezze di Trani più o meno nascoste o comunque da valorizzare, in vista anche di future e sempre più numerose presenze turistiche in città, è operazione utile per chi legge e stimolante per chi scrive. Oggi vi accompagnamo, idealmente, nello splendido Monastero di Colonna, di cui conoscerete già le varie parti, dalla chiesa, allo splendido chiostro. Ma ciò che potrebbe sfuggire e che noi ci teniamo a segnalare, è una zona della costruzione, anzi un piccolo angolo nascosto, che si trova nella parte sovrastante lo stesso chiostro. Stiamo parlando della splendida balconata, che di solito non si cita quasi mai e che potrebbe passare inosservata all'occhio del forestiero, del turista, della persona che per la prima volta s'imbatte in uno dei luoghi più incantevoli di Trani. Una volta visitato il chiostro e dopo aver compiuto magari più di un giro intorno ai fiori e alle rigogliose aiuole profumate, ci si può recare al "piano superiore" del Monastero e dopo, di lì, uscire nuovamente, all'aperto, dalla parte sinistra a ridosso della scalinata.
La grande balconata, che sicuramente ora verrà maggiormente valorizzata e frequenatata, permette di godere uno spettacolare panorama sul mare, con vista verso la Cattedrale e, nelle giornate più limpide, verso il Gargano. In seguito, ci si può incamminare in un corridoio laterale più stretto, sul lato sinistro della balconata e qui accedere ad uno dei pochi punti di Trani in cui è possibile ammirare tramonti mozzafiato da un punto sopraelevato. Questa posizione è infatti privilegiata, poichè, da qualunque altra parte ci si trovi, la vista è "chiusa" da palazzi o di solito ci si trova in zone più pianeggianti che non permettono di usufruire di uno spettacolo naturale assolutamente....gratis.
Anche in questo caso, siamo nel periodo ideale, per ritovarsi in un luogo come questo, così come per la segnalazione della settimana scorsa relativa alla Baia del Pescatore, cioè in quello primaverile, che consente un "soggiorno" particolarmente gradevole e ricco dei tanti profumi provenienti anche dalle grandi ville private adiacenti e dalla macchia mediterranea che si trova ai piedi della balconata di cui parlavamo. Anche stavolta, vi offriamo un motivo per amare Trani, per visitarla, per viverla in ogni suo angolo più recondito.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.