Vita di città

Il progetto completo della videosorveglianza in Città

La tecnologia al servizio e per la sicurezza dei cittadini

Non ci sarà solo la Cattedrale nel "mirino" del sistema di videosorveglianza che l'amministrazione comunale di Trani farà installare nei prossimi giorni. La rete in fibra ottica, formata da un anello con ben 21 telecamere, abbraccerà tutto il territorio urbano della città, dal centro storico fino alle vie più periferiche.
Questa mattina è stata firmata l'ordinanza sindacale che dà il via libera all'Amet per l'inizio dei lavori e stabilisce le zone della città dove saranno installate le telecamere. Numerose quelle disposte fra la zona portuale e il centro storico. Zone, queste ultime, caratterizzate da una forte presenza turistica nonché dalla presenza di importanti monumenti, piazze che spesso ospitano manifestazioni pubbliche e dalla presenza degli Uffici Giudiziari. Le telecamere saranno collocate anche nelle aree più centrali della città, in quei settori considerati nevralgici per la presenza notevole di attività commerciali, banche e altre attività del terziario a rischio criminalità. Gli altri obiettivi "sensibili" che saranno posti sotto il continuo "sguardo" della polizia di Stato e della polizia municipale saranno: la villa comunale, la stazione ferroviaria, gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, l'ufficio postale, corso Vittorio Emanuele e piazza della Repubblica, l'area del mercato settimanale e altre vie del centro. "Al progetto si stava lavorando già da più di un anno", sottolinea il vice sindaco Mauro Scagliarini, "l'obiettivo è far uso della tecnologia digitale per garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio storico di Trani, integrando la presenza sul territorio delle forze dell'ordine".
Il funzionamento del sistema, lo spiega il comandante della Polizia Municipale, Col. Antonio Modugno: "Le immagini registrate saranno visionate "in diretta" solo dagli incaricati del trattamento dati, operanti presso le due centrali operative e verranno conservate solo per 24 ore per poi essere automaticamente cancellate mediante sovra scrittura. Nel caso in cui sopravvenga una specifica richiesta investigativa da parte dell'Autorità Giudiziaria o della Polizia Giudiziaria, saranno conservate (per un massimo di sette giorni) solo le immagini relative ad eventuali illeciti e quelle utili alle indagini ".
ELENCO COMPLETO DEI SITI OVE SARANNO COLLOCATE LE TELECAMERE
Telecamera n.1
posizione: spigolo fabbricato Piazza XX Settembre civ.10/A intersezione stradale con via Cavour civ.143.
Telecamera n. 2
posizione: palo di pubblica illuminazione posizionato all'altezza di Corso M.R. Imbriani intersezione stradale con via Badoglio.
Telecamera n. 3
posizione: spigolo fabbricato posto in via G. Bovio all'altezza del civico 132 intersezione stradale via E. Baldassarre.
Telecamera n. 4
posizione: spigolo fabbricato di Corso Vittorio Emanuele intersezione stradale con via Cavour.
Telecamera n. 5
posizione: spigolo fabbricato di Corso Vittorio Emanuele intersezione stradale via Margherita di Borgogna (palazzo Albrizio).
Telecamera n.6
posizione: spigolo fabbricato Corso M.R. Imbriani intersezione stradale Corso Italia civ.1.
Telecamera n. 7
posizione: Via Mario Pagano, altezza civico 216.
Telecamera n. 8
posizione: spigolo fabbricato P.zza della Repubblica intersezione stradale con via Cavour.
Telecamera n.9
posizione: spigolo fabbricato via Aldo Moro intersezione stradale con via Tasselgardo.
Telecamera n.10
posizione: spigolo fabbricato via M. Di Borgogna civ.17, intersezione stradale con via C. Lambertini.
Telecamera n.11
posizione: palo di pubblica illuminazione (Genio OO.MM.) posto in via Statuti Marittimi di fronte al civ.86. Telecamera n.12
posizione: spigolo fabbricato "Casa di Riposo Bassi" via Cavour intersezione stradale con P.zza Plebiscito.
Telecamera n.13
posizione: su palo artistico posto all'interno della villa comunale sul viale principale a ridosso del monumento ai caduti.
Telecamera n.14
posizione: palo pubblica illuminazione (Genio OO.MM.) posto in via Statuti Marittimi di fronte a via Rampa la Conca intersezione stradale con vico M. Ciardi.
Telecamera n.15
posizione: facciata fabbricato posto a ridosso della ex Chiesa di S. Luigi.
Telecamera n.16
posizione: spigolo fabbricato posto in P.zza Mazzini angolo P.zza Marconi.
Telecamera n.17
posizione: spigolo fabbricato P.zza Re Manfredi intersezione stradale con via Frà Diego Alvarez.
Telecamera n.18
posizione: spigolo fabbricato Palazzo Fabiano P.zza Sedile S. Marco intersezione stradale con via A. Prologo.
Telecamera n.19
posizione: lastrico solare Palazzo Lodispoto posto di fronte alla Cattedrale.
Telecamera n.20
posizione: palo di pubblica illuminazione (Genio OO.MM.) di P.zza Trieste.
Telecamera n.21
posizione: lastrico solare sede Ufficio Locale Marittimo.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.