Cinema e scienza
Cinema e scienza
Speciale

Il Re Leone e la dieta degli insetti

Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Tutti nelle sale a vedere il ritorno sul grande schermo del "Re Leone" e per questo nuovo articolo della rubrica "Cinema e Scienza" parliamo della dieta che Timon e Pumba hanno adottato, per loro e Simba: la dieta degli insetti! Chiunque abbia visto la pellicola (chi non l'ha fatto deve provvedere al più presto) si è reso conto di come questi due amici vadano matti per gli insetti e, malgrado, Simba sia restio ad assaporare quel pasto, alla fine, diventa la sua unica fonte nutrizionale. Nella nostra società Timon e Pumba non si sentirebbero soli o discriminati, perchè si sta sviluppando sempre più un interesse nutrizionale verso gli insetti.
Re Leone
L'entomofagia , è un regime dietetico, che vede gli insetti come alimento. La carne di insetto eguaglia, dal punto di vista nutritivo, le carni rosse ed il pollame (Timon dopo aver mangiato una larva afferma "mmh..sa di pollo!"), infatti questi animali contengono proteine di alta qualità e vitamine pari a quelle della carne, ma emettono meno gas nocivi per l'ambiente, rispetto ad altri tipi di allevamento e, per crescerli, basta del rifiuto organico. 100g di larve di falena contengono 375 kcal, 46 grammi di proteine e 10 di grassi.

A premere verso l'utilizzo di insetti a tavola come possibile soluzione per sfamare il pianeta in modo sostenibile è da qualche anno la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura). Questo perché nel mondo già quasi 2000 specie di insetti sono considerate commestibili. E vengono consumate da almeno 2 miliardi di persone. Non mi resta che augurare Hakuna Matata a tutti!
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Mulan, la differenza tra uomo e donna Mulan, la differenza tra uomo e donna Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) I luoghi della memoria di Giovanni Ronco
A marzo al cinema "Dog Days-Stray Life", il thriller girato a Trani A marzo al cinema "Dog Days-Stray Life", il thriller girato a Trani Scritto e diretto da Claudio Lisco, nel cast diversi attori locali
Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale A Palazzo delle Arti Beltrani dal primo al 3 novembre
Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Si comincia oggi con la commedia "L'amour Flou"
Di che patologie soffrono i protagonisti di "Alla ricerca di Nemo"? Di che patologie soffrono i protagonisti di "Alla ricerca di Nemo"? Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca
Dieta ipocalorica? Segui il consiglio dell'orso Baloo Dieta ipocalorica? Segui il consiglio dell'orso Baloo Ce lo insegna il biologo tranese Giuseppe Labianca
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.