Cronaca

Imbarcazione naufraga in zona "Ariscianne"

Il diportista era partito da Vieste per raggiungere Trani

Alla prime luci dell'alba di oggi alla sala operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta è pervenuta una segnalazione relativa ad una imbarcazione a vela che si era incagliata ad Ariscianne a quasi 50 metri da riva. I militari della Guardia Costiera hanno quindi raggiunto la zona da terra e da mare con il gommone GC 138 ed hanno prestato i primi soccorsi all'unico occupante del natante, un barese di 50 anni, che era fortunatamente in buone condizioni di salute.



Si trattava di un diportista partito da Vieste e diretto a Trani e che viaggiava da solo e non si era accorto di essere finito quasi in secca nella zona di mare a causa delle cattive condizioni del tempo e del forte vento di ieri sera e stanotte. L'urto con gli scogli ha causato lo spegnimento di tutti gli strumenti di bordo. Il natante da diporto a vela è lungo 8 metri, ha colore azzurro e rosso e si è incagliato dove l'acqua è profonda quasi un metro ma è piena di scogli affioranti. Non vi è stato nessuno sversamento o inquinamento in mare nella zona interessata.

Dall'inizio dell'anno si tratta del 14° soccorso che ha visto impegnati gli uomini del Comandante Stola. Il Capo del Circondario Marittimo ringrazia per la fattiva collaborazione i Carabinieri e la Polizia di Stato, che hanno consentito all'Autorità Marittima di svolgere pienamente il suo ruolo, assegnato dalla legge, di coordinamento e raccolta dei dati relativi al soccorso marittimo, anche per la successiva inchiesta sul sinistro marittimo di competenza esclusiva della Capitaneria di porto e prevista dal Codice della Navigazione.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.