Defibrillatore
Defibrillatore
Vita di città

In arrivo a Trani 11 postazioni con defibrillatore

Venerdì 26 luglio in piazza della Repubblica alle 16.30 la presentazione del progetto Cuore Nostro

Trani sempre più Città Cardioprotetta con un rafforzamento delle iniziative sul territorio. Nel solco di quanto fissato in un pubblico protocollo d'intesa sottoscritto a gennaio del 2018 (tra i firmatari l'Amministrazione comunale e la Asl BT) nel corso di questa estate è in programma un'azione assolutamente significativa, patrocinata dalla Città di Trani (Assessorato alla Protezione civile) a cura della società MG Comunication srl e col supporto dell'associazione locale Operatori emergenza Radio. Il progetto si chiama "Cuore Nostro" e prevede l'installazione in città di teche o totem per defibrillatori (comprese di apparecchi semiautomatici di ultima generazione) unitamente all'installazione di mappe riportanti le zone cardioprotette in città.

Sono undici le postazioni che verranno installate sul territorio: piazzale Marinai d'Italia, lungomare Cristoforo Colombo, via Statuti Marittimi, piazza Quercia, via San Giorgio, piazza della Repubblica, piazza Gradenigo, piazza Duomo, piazza Indipendenza, piazza XX settembre, via Superga.

L'azienda che ha proposto l'iniziativa si è impegnata anche ad offrire 5 corsi BLSD per ogni defibrillatore donato. Sempre nell'ambito della proposta, gli spazi cardioprotetti della città saranno censiti su una applicazione gratuita per smartphone (Cuore Nostro) affinché qualsiasi cittadino possa raggiungere in tempo reale, attraverso la geolocalizzazione, l'apparecchio salva vita più vicino.

La realizzazione del progetto sarà possibile grazie ad imprenditori e attività commerciali del territorio che potranno evidenziare l'immagine della propria azienda intorno alla mappa e nel contempo formarsi sull'utilizzo dell'apparecchio.

L'iniziativa è già stata realizzata in oltre 70 Comuni del sud Italia e ad oggi ha permesso di salvare 11 vite umane rendendo la società MG Comunication srl orgogliosa del lavoro svolto.

La presentazione del progetto è in programma venerdì 26 luglio alle ore 16.30 in piazza della Repubblica in occasione della formale consegna alla città della prima delle undici postazioni previste.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Servizio civile nazionale, sei posti da destinare al Comune di Trani Servizio civile nazionale, sei posti da destinare al Comune di Trani L'area di intervento è quella dell'assistenza ad adulti in condizioni di disagio. Scadenza: 18 febbraio 2025
Comune di Trani, l'intelligenza artificiale per le pratiche edilizie Comune di Trani, l'intelligenza artificiale per le pratiche edilizie Gli Ingegneri delle Bat: "È un vantaggio ma non dimenticare la sensibilità umana"
Trani Autism Friendly e inclusione sociale, contratto a tempo indeterminato per Eugenio Trani Autism Friendly e inclusione sociale, contratto a tempo indeterminato per Eugenio Impiegato nella cooperativa Isola sociale, il giovane sarà impegnato nella produzione di taralli pugliesi
Autismo, nuovo avviso di co-progettazione per la creazione di percorsi di inclusione a Trani e Bisceglie Autismo, nuovo avviso di co-progettazione per la creazione di percorsi di inclusione a Trani e Bisceglie Le proposte degli enti interessati devono essere inviate entro il 15 gennaio
Gestione di Palazzo Beltrani, martedì incontro pubblico in sala Tomborrino Gestione di Palazzo Beltrani, martedì incontro pubblico in sala Tomborrino Per illustrare le finalità dell’avviso pubblico e del percorso di co-progettazione finalizzato alla successiva stipula di un accordo di convenzionamento
Trani ottiene per il settimo anno consecutivo il titolo di "Città che legge" Trani ottiene per il settimo anno consecutivo il titolo di "Città che legge" Il titolo riconosce dei vantaggi sostanziali per l'Ente
Il piano di Protezione Civile della Città di Trani ora è digitalizzato Il piano di Protezione Civile della Città di Trani ora è digitalizzato Ogni cittadino con il proprio smartphone, inquadrando il QRcode può prenderne visione
A Natale via Mario Pagano si illumina a festa: un'atmosfera calda e accogliente nel cuore di Trani A Natale via Mario Pagano si illumina a festa: un'atmosfera calda e accogliente nel cuore di Trani Un calendario di appuntamenti per vivere appieno le festività con laboratori creativi, concerti e animazione per tutta la famiglia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.