Defibrillatore
Defibrillatore
Vita di città

In arrivo a Trani 11 postazioni con defibrillatore

Venerdì 26 luglio in piazza della Repubblica alle 16.30 la presentazione del progetto Cuore Nostro

Trani sempre più Città Cardioprotetta con un rafforzamento delle iniziative sul territorio. Nel solco di quanto fissato in un pubblico protocollo d'intesa sottoscritto a gennaio del 2018 (tra i firmatari l'Amministrazione comunale e la Asl BT) nel corso di questa estate è in programma un'azione assolutamente significativa, patrocinata dalla Città di Trani (Assessorato alla Protezione civile) a cura della società MG Comunication srl e col supporto dell'associazione locale Operatori emergenza Radio. Il progetto si chiama "Cuore Nostro" e prevede l'installazione in città di teche o totem per defibrillatori (comprese di apparecchi semiautomatici di ultima generazione) unitamente all'installazione di mappe riportanti le zone cardioprotette in città.

Sono undici le postazioni che verranno installate sul territorio: piazzale Marinai d'Italia, lungomare Cristoforo Colombo, via Statuti Marittimi, piazza Quercia, via San Giorgio, piazza della Repubblica, piazza Gradenigo, piazza Duomo, piazza Indipendenza, piazza XX settembre, via Superga.

L'azienda che ha proposto l'iniziativa si è impegnata anche ad offrire 5 corsi BLSD per ogni defibrillatore donato. Sempre nell'ambito della proposta, gli spazi cardioprotetti della città saranno censiti su una applicazione gratuita per smartphone (Cuore Nostro) affinché qualsiasi cittadino possa raggiungere in tempo reale, attraverso la geolocalizzazione, l'apparecchio salva vita più vicino.

La realizzazione del progetto sarà possibile grazie ad imprenditori e attività commerciali del territorio che potranno evidenziare l'immagine della propria azienda intorno alla mappa e nel contempo formarsi sull'utilizzo dell'apparecchio.

L'iniziativa è già stata realizzata in oltre 70 Comuni del sud Italia e ad oggi ha permesso di salvare 11 vite umane rendendo la società MG Comunication srl orgogliosa del lavoro svolto.

La presentazione del progetto è in programma venerdì 26 luglio alle ore 16.30 in piazza della Repubblica in occasione della formale consegna alla città della prima delle undici postazioni previste.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, via Falcone al buio: i residenti segnalano ritardi nell’accensione delle luci e rischi per pedoni e automobilisti Trani, via Falcone al buio: i residenti segnalano ritardi nell’accensione delle luci e rischi per pedoni e automobilisti I cittadini denunciano una strada pericolosa e priva di illuminazione nelle ore serali
Trani | Alessandro Attolico confermato dirigente dell’Area 1 fino a fine mandato del Sindaco Trani | Alessandro Attolico confermato dirigente dell’Area 1 fino a fine mandato del Sindaco Completata la procedura di selezione pubblica: tutti i passaggi che hanno portato alla conferma
Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» La pubblicazione dell'avviso pubblico per le case popolari avverrà nei prossimi giorni
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.