Vita di città

In giro per Trani la macchina di Google

Si occupa di fotografare le città per sviluppare il servizio Street view di Google Maps

La Google car ha fatto la sua presenza a Trani. Dopo aver percorso le città di Andria e Barletta, la macchina di Google è arrivata a Trani, terzo centro capoluogo della sesta provincia pugliese.

L'automobile di Google è da mesi in giro per l'Italia per riprendere e fotografare ogni angolo della città così da poter offrire, poi, le immagini agli utenti di Street View, il servizio che fornisce una panoramica completa di un numero sempre crescente di città del mondo.

Google Street View è una caratteristica di Google Maps permette agli utenti di vedere parti di varie città a livello del terreno. Introdotto il 25 maggio 2007, il servizio si è gradualmente ampliato, fino a comprendere allo stato attuale fotografie provenienti dalle tante nazioni, fra cui Australia, Francia, Giappone, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.



Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere collocate sul tetto di diverse automobili, denominate appunto Google Cars. Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes. Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti tramite i tasti "freccia" della tastiera e/o il mouse. La linea e le frecce che compaiono in sovrimpressione sulla foto indicano la strada percorsa dalla Google Car e le possibili direzioni da percorrere.

In Italia il servizio è disponibile in Italia dal 29 ottobre 2008, quando furono inserite le città di Cuneo, Roma, Milano, Firenze, Como (insieme al lago). A partire dal 18 marzo 2009 su Street View è disponibile l'Irpinia, la parte centrale del Lazio, quella occidentale della Lombardia, e quella costiera della Campania, compresi Napoli, la Costiera Amalfitana, Salerno e la valle dell'Irno, oltre alle città di Avellino, Torino, Genova, Udine, Parma, Bologna, Livorno, Arezzo, Perugia, L'Aquila, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Le auto di Google sono passate anche a Catanzaro, Milazzo, Palermo, Piacenza, Pisa, Taranto, Vicenza, Caltanissetta, Pescara, Matera, Castel di Sangro e Teramo. In questi giorni è la volta dei centri più importanti della sesta provincia pugliese. Gli inserimenti su Internet avverranno nei prossimi mesi.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.