Vita di città

Influenza aviaria: intervento a Palazzo Madama del del sen. Tatò

"Entro fine anno saranno acquisite 185.000 dosi di vaccino"

Lo scorso 19 ottobre il senatore del nostro Collegio prof. Biagio Tatò è intervenuto in aula a Palazzo Madama, nella sua qualità di Componente della Commissione Permanente Igiene e Sanità, ed in rappresentanza dell'intero Gruppo di Alleanza Nazionale, sulla conversione in legge del decreto legge 1.10.05 n.202 recante misure urgenti per la prevenzione dell'influenza aviaria.

Dopo aver premesso l'attenzione che il Governo sta ponendo in essere alle necessità ed urgenze del nostro Paese, il sen. Tatò ha esordito affermando che "E' nostro pieno dovere, prima di curare, prevenire e in tempo utile. Non a caso il Ministero della Salute ha già acquisito, con una spesa di € 5.400.000 la prelazione per i prossimi 5 anni, su 36 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale pandemico, disponibile entro 90 giorni dalla eventuale dichiarazione di epidemia dell'O.M.S:, ed entro il 31.12.2005 saranno acquisite 185.000 dosi di vaccino contro il virus H5N1".

Ed ha così proseguito: "Ci è di conforto la certezza che ad oggi in Italia non esistono focalai infettivi grazie ai controlli costanti sugli allevamenti, macellazione e commercializzazione delle carni ed alla etichettatura di esse già in atto. Infatti, questo decreto legge prevede l'istituzione presso la Direzione Generale della sanità veterinaria e degli alimenti del Ministero della Salute del "Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro malattie animali"che mediante l' "Unità centrale di crisi" svolge compiti di indirizzo, coordinamento, e verifica ispettiva per le finalità di profilassi internazionale. Esso si avvale dei centri di referenza nazionale per le malattie animali, degli Istituti zooprofilattici sperimentali, del Centro di Referenza nazionale per l'epidemiologia, del Dipartimento di Veterinaria dell'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, nonché delle Facoltà universitarie di medicina veterinaria e degli Organi della Sanità Militare. Viene pertanto istituito presso il Ministero della Salute il Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti".

"Per tali esigenze –ha continuato il sen. Tatò - viene potenziato l'organico sanitario del Ministero della Salute mediante contratto triennale di 60 dirigenti veterinari di primo livello e 50 operatori tecnici, oltre 3 dirigenti di prima fascia per una spesa complessiva di € 5.151.000. Inoltre, il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, per la vigilanza,il controllo e la repressione di frodi, viene potenziato di 96 unità di cui 20 ufficiali e 76 ispettori, così come è previsto il sostegno al mercato delle carni avicole da parte dell'Agea per il ritiro di 17.000 tonnellate con un impegno massimo di 20 milioni di euro."

"Non solo, ma il Ministero della Salute ha istituito la Task Force Nazionale "influenza e pandemie influenzali" composta da 10 membri esperti dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'Università, della Medicina Generale, degli Astuti Zooprofilattici regionali, della Sanità Militare, della Protezione Civile, del Ministero della Difesa, dell'Agenzia Italiana del Farmaco, proprio per fronteggiare le emergenze in caso di pandemia ed assumere le funzioni di Comitato per la pandemia.".
Nel frattempo – ha detto nella sua relazione a nome del Gruppo AN del Senato il prof. Tatò – con grande solerzia il Ministro Storace ha già attivato una campagna informativa nazionale affinché vengano sottoposti a vaccinazione antinfluenzale generica i soggetti con età pari o superiore a 65 anni, gli adulti affetti da malattie croniche debilitanti, i bambini, gli addetti ai servizi nel settore sanitario, veterinario e della commercializzazione della carne aviaria, nonché ad allertare i produttori di vaccino pandemico".

"Per tutti questi motivi – ha concluso il sen. Tatò- Alleanza Nazionale è compatta nell'approvare questo decreto legge che fornisce ampie garanzie alla popolazione tutta, e ci auguriamo che anche l'opposizione, lungi dal riproporre misure ostruzionistiche, agevoli l'iter del provvedimento".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.