Religioni

L'Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie in covegno

A Trani sacerdoti, diaconi, religiosi, laici, provenienti dai sette centri

Martedì 20 giugno, a Trani, presso la Parrocchia dello Spirito Santo, avrà luogo il Convegno ecclesiale diocesano sul tema "Testimoni del Risorto … speranza del mondo". Si tratta dello stesso argomento del Convegno ecclesiale nazionale che si svolgerà a Verona dal 16 al 20 ottobre. Invero, questo Convegno diocesano vuole rappresentare un passaggio ulteriore, di preparazione, in vista della grande assise di Verona.
A Trani convergeranno sacerdoti, diaconi, religiosi, ma soprattutto laici, provenienti dai sette centri che compongono la diocesi, in tutto 61 parrocchie: Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando, Trinitapoli. Sarà loro compito pregare, riflettere, discernere, scegliere, convertirsi.
Gli occhi di tutti saranno puntati su quegli ambiti, cinque in tutto, su cui la Chiesa è chiamata a misurarsi e a riversarvi quel patrimonio di sapienza, di valori, di senso, di speranza, e condensato nel grande evento e annuncio della Resurrezione di Cristo: vita affettiva, lavoro e festa, fragilità umana, tradizione, cittadinanza. "Si profila – scrive a proposito l'Arcivescovo, Mons. Giovan Battista Pichierri nel suo recente messaggio ai giornalisti in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali – ancora una vota la conferma dell'impegno dei credenti che, partendo dall'incontro con Cristo risorto, intendono offrire il proprio fattivo apporto per la soluzione di alcuni nodi che investono le persone, la famiglia e la società. Si tratta, in pratica, di innestare con rinnovato vigore i germi della Risurrezione e, quindi, di comunicare la speranza soprattutto in cinque ambiti in cui molti uomini e donne sono attanagliati dalla conflittualità, dal relativismo, dalla fatica, dalla sofferenza, dalla tristezza, dalla paura, dall'incertezza, dalla confusione e offuscamento della verità".
Tre le prospettive di lettura, che saranno proposte nel convegno, dei cinque ambiti citati: quella della spiritualità, della cultura, della comunicazione, della missione.Il programma: Trani, Parrocchia Spirito Santo, dalle ore 20.00,MARTEDÌ 20 GIUGNO 2006 – SPIRITUALITÀ
• ore 20.00, Arrivi e accoglienza
• ore 20.30, Intervento di Mons. Nicola Giodano, fondatore del Movimento Vivere IN
• ore 21.30, Lavori di gruppoMERCOLEDI 21 GIUGNO 2006 – CULTURA E COMUNICAZIONE
• ORE 20.00, Arrivi e accoglienza
• Ore 20.30, Intervento del Prof. Paolo Farina, docente presso l'Istituto di Scienze Religiose di Trani
• Ore 21.30, Lavori di gruppoGIOVEDI 22 GIUGNO 2006 – MISSIONE
• Ore 20.00, Arrivi e accoglienza
• Ore 20.30, Intervento del Dott. Giuseppe Mastropasqua, magistrato
• Ore 21.30, Lavori di gruppo
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.