Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro

61 tra libri d’artista, ibridi e di design in esposizione dal 23 aprile al 9 maggio. Inaugurazione martedì alle 17

La biblioteca comunale festeggia il suo 154° compleanno ospitando la mostra itinerante di Oggetto Libro voluta e promossa dal Polo Biblio-museale della Regione Puglia che sarà inaugurata martedì 23 aprile alle ore 17, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore e si festeggia l'anniversario della Bovio.
OGGETTO LIBRO è una mostra biennale nata nel 2016 come occasione per riflettere su due mondi apparentemente lontani, quello del design e quello dell'arte, che trovano nella creatività la propria ragion d'essere e nel libro un territorio di confronto comune. I libri d'Artista sono un esempio sorprendente di come il libro possa assumere le forme più inaspettate. Realizzati con tutti i materiali e le tecniche possibili, queste opere si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura. I libri di Design, progettati dal designer che interpreta le potenzialità espressive del libro come entità, sono oggetti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e destinati a tirature elevate. I libri ibridi opere a tiratura limitata, che sono realizzati grazie all'utilizzo di qualsiasi tecnica di stampa, dalla calcografia tradizionale fino alla stampa risografica, passando per il digitale fino alle sperimentazioni più attuali.

In particolare, 61 tra libri d'artista, ibridi e di design, tra cui 46 artefatti della V Biennale e 15 dell'edizione precedente, 26 arricchiti dalla realtà aumentata. Affianca l'esposizione la collezione "100 x Segnalibro", che raccoglie opere di artisti e designer invitati a creare nel 2020 un segnalibro dedicato al tempo e alla memoria, in occasione del centenario Fila, Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
Dopo il grande successo all'ADI DESIGN MUSEUM di Milano nell'ottobre 2023 dunque, la V edizione di OGGETTO LIBRO moltiplica gli appuntamenti e inaugura una serie di mostre in centro e sud Italia, diventando di fatto un evento di interesse nazionale.
La mostra sarà visitabile sino al 9 maggio 2024.
La V Biennale "Oggetto Libro" è organizzata da SBLU_spazioalbello, Associazione senza scopo di lucro dedicata alla diffusione della cultura visiva, con la partecipazione di MiBACT, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, ADI Associazione Disegno Industriale e ADI Design Musuem. Patrocinano l'evento il Comune di Milano, il Polo Biblio-Museale della Regione Puglia, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, il Comune di Siena, l'ISIA Romadesign, il Politecnico di Milano, la Scuola del design e RUFA University of Fine Art, la Regione Puglia, l'Accademia di Belle Arti di Lecce, l'ADI Associazione Disegno Industriale, Delegazione Puglia e Basilicata.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" Per il fondamentale contributo alla promozione e alla diffusione della cultura a favore degli adulti
Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Questo pomeriggio nella biblioteca comunale
"Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio "Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio Coinvolte più associazioni: Il Treno del Sorriso, Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca “Giovanni Bovio"
Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca A seguire "Maggio in cultura" e "Sarcopenia e prevenzione delle cadute"
Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Alle 17 l'inaugurazione della mostra itinerante biennale di Oggetto Libro, alle 18.30 la presentazione della nuova edizione del libro Invito a Trani di Benedetto Ronchi
Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Un momento di diffusione e pubblicizzazione della misura a tutta la cittadinanza di Trani
Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Giovedì 21 alle ore 18
"Era solo una bambina": Isabella Antonacci il 7 marzo presenta il suo libro "Era solo una bambina": Isabella Antonacci il 7 marzo presenta il suo libro L'incontro avrà luogo nella biblioteca Giovanni Bovio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.