Carabinieri
Carabinieri
Scuola e Lavoro

La Caserma dei Carabinieri accoglie in visita gli alunni di Trani

Organizzate 5 visite per 114 alunni del Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane “F. De Sanctis” e dell’I.I.S.S. “Aldo Moro”

Con l'avvicinarsi della conclusione dell'anno scolastico 2022/2023 sono terminate anche le visite delle scuole pubbliche alla caserma dell'Arma a Trani. La particolare iniziativa, attuata su richiesta di alcuni Istituti della città, è stata accolta favorevolmente dai Carabinieri del luogo, che hanno aperto le porte ai giovani studenti, nell'ambito delle attività previste dal progetto nato per contribuire alla formazione della "cultura della legalità" tra gli adolescenti. Nel corso di questo anno, infatti, sono state cinque le visite di scolaresche effettuate presso la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Barletta-Andria-Trani ed intitolata alla Medaglia d'Argento al Valor Militare Antonio CEZZA, Brigadiere dei Carabinieri cresciuto a Trani e tragicamente morto in servizio a Melfi nel 1990, dopo essere intervenuto in occasione di una violenta rissa, nella quale, per primo, affrontò un malvivente armato di fucile che, alla sua vista, esplose diversi colpi attingendolo al volto.

In continuità con gli incontri tenuti presso la sede dell'I.I.S.S. "Aldo Moro", da parte del Comandante della Compagnia di Trani e di alcuni collaboratori, nelle scorse settimane una rappresentanza di 46 alunni delle classi quinte dei due indirizzi dell'Istituto ha potuto constatare dal vivo la struttura ed il funzionamento di una caserma dei Carabinieri per la parte più direttamente dedicata alla ricezione del pubblico. Ai ragazzi è stata illustrata la configurazione dei Reparti dell'Arma dei Carabinieri della Bat e le dinamiche di maggior impegno operativo sul territorio provinciale, prima di poter visitare da vicino i Reparti della Compagnia a più stretto contatto con il cittadino, come la Stazione Carabinieri, la Centrale Operativa ed il servizio di Pronto Intervento della Sezione Radiomobile.

Allo stesso modo la caserma ha accolto 68 alunni di classe 1^ del Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane "F. De Sanctis" ed in particolare due classi di indirizzo classico ed una dell'indirizzo economico-sociale, che per la prima volta hanno avuto contatto con la Forza Armata, attraverso un'esposizione generale riguardante la sua definizione, articolazione, storia, compiti e modalità di arruolamento e formazione, prima di passare – sempre a cura dei Comandanti e dei Militari della Compagnia e dei Reparti dipendenti – alla consueta visita della struttura, che ha permesso agli studenti di conoscere le modalità di ricezione del pubblico e delle denunce da parte della Stazione di Trani, il servizio di risposta telefonica al cittadino svolto dalla Centrale Operativa tramite il numero unico europeo 112 e quello del pronto intervento assolto dalle pattuglie della Sezione Radiomobile, presenti sul territorio cittadino h/24.

Le visite hanno rappresentato, nel complesso, la preziosa occasione per l'Arma della Bat di avvicinare i giovani cittadini - protagonisti del futuro - a quella Istituzione dello Stato così capillarmente presente su tutto il territorio nazionale, nel solco dell'ultracentenario sentimento di prossimità e vicinanza al cittadino che La lega a quest'ultimo.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Carabinieri Bat: un maresciallo con il compito di tutela delle donne Carabinieri Bat: un maresciallo con il compito di tutela delle donne Da poco meno di un mese, il maresciallo Luisa Vernice in forza al Comando provinciale Carabinieri della Bat
1 Prima si finge avvocato e poi carabiniere, tentata truffa telefonica a danno di una 90enne di Trani Prima si finge avvocato e poi carabiniere, tentata truffa telefonica a danno di una 90enne di Trani Richieste somme in denaro per salvare il "proprio figlio in difficoltà"
Carabinieri pugliesi morti a Salerno, da Trani un messaggio di cordoglio Carabinieri pugliesi morti a Salerno, da Trani un messaggio di cordoglio Giovanni Paradiso esprime vicinanza alle famiglie colpite da questo doloroso lutto
Paura nella serata di Pasqua per la sparizione di una bimba: si era solo persa Paura nella serata di Pasqua per la sparizione di una bimba: si era solo persa Accorsi Polizia e Carabinieri su via Malcangi, ma anche passanti che hanno cominciato a cercare ovunque nelle strade
Gli auguri speciali di Pasqua all'Arma dei Carabinieri Gli auguri speciali di Pasqua all'Arma dei Carabinieri «Dietro ogni carabiniere c'è un uomo o una donna con le sue paure, angosce e insicurezze»
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Arrestati due soggetti dopo la scoperta di targhe rubate, centraline e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato
Carabinieri, proseguono i controlli nella Bat con l'avvicinarsi delle feste pasquali Carabinieri, proseguono i controlli nella Bat con l'avvicinarsi delle feste pasquali Le attività sono volte al contrasto delle violazioni del Codice della strada e del traffico di stupefacenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.