Eventi e cultura

"La Chiesa templare di Ognissanti a Trani"

Quaderni tranesi, in edicola il secondo volume

E' in edicola un nuovo numero, curato da Margherita Pasquale, della raccolta dei "Quaderni Tranesi" edita da Gennaro Landriscina. Stavolta al centro dell'attenzione è la chiesa di Ognissanti, cui è dedicato il nuovo Quaderno Tranese.

Il percorso tracciato dalla studiosa, dopo una premessa esplicativa circa l'argomento trattato, affronta gli elementi riguardanti il portale, i capitelli ed i portali minori, oltre al famoso finestrone absidale, fiore all'occhiello e "biglietto da visita" di una chiesa da sempre apprezzata dai tranesi e dai turisti.

Ovviamente questa definizione è riduttiva poichè è tutto l'edificio sacro a rappresentare, nel suo complesso, un gioiello dell'arte tranese ed il riferimento alla parte absidale è puramente visivo poiché risalta, agli occhi di chi guarda, dal "nobile" punto di vista del Porto, che comprende poi nel suo insieme, le varie bellezze più volte esaltate. La pubblicazione di Margherita Pasquale si mostra come un faro decodificatore e illuminante sulla storia della chiesa di Ognissanti e come spesso avviene nei lavori della stessa, su tutto il corredo iconografico dello stesso edificio sacro.



Un'attenta analisi che va ad arricchire la già ricca bibliografia sulle bellezze della nostra città. Fondamentali sono naturalmente i riferimenti al contesto storico che la Pasquale compie, per i noti collegamenti all'ambito dei Templari e alla loro affascinante vicenda.

Ha collaborato alla realizzazione dell'opera l'associazione "Obiettivo Trani", che da anni opera nel tessuto storico culturale della nostra città. Margherita Pasquale ci regala un'altra lezione magistrale riguardo al fertile terreno dell'arte tranese, che stavolta confluisce nella bellezza e nell'elevato contenuto simbolico di un'opera mirabile come la chiesa di Ognissanti.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.